giovedì 11 aprile 2013

Rassegna PIGMA: Teresa Citro ad Agropoli




Agropoli (SA)
(Via C. Pisacane, zona Porto)

PIGMA
Rassegna di scultura
a cura
della dottoressa Antonella Nigro

Sabato 13 aprile ore 18,00 



Inaugurazione della personale
Gioco di linee in apparenti geometrie
La scultura di Teresa Citro
Teresa Citro è nata a Salerno, città dove vive. Incontra la scultura dopo aver appreso la tecnica dell’intaglio ligneo dal maestro A. Fortino.

Il percorso artistico di Teresa Citro spazia dalla scultura in pietra a quella in legno in maniera valida, autentica e, al contempo, personalissima. Le opere dell’artista rappresentano esattamente ciò che si intende per scultura moderna: uno studio combinato di tradizione figurativa e di innovazione stilistica. Da questo punto di vista l’artista è molto vicina alle soluzioni teoriche ed estetiche presentate da Henry Moore: laddove si interpreti e rappresenti la figura, essa è perfettamente riconoscibile sebbene gli stilemi dell’astrazione ne rinnovino l’immagine, il disegno, le proporzioni.
Meravigliose, nella loro essenzialità, le grandi composizioni svettanti percorse da un’anima curvilinea e terminanti, all’apice, con un ovale o un’ellisse, una nuda bellezza che palesa se stessa insieme ad arcaici significati e simbolismi di ciclicità, quest’ultima concepita come fine ultimo, dunque termine eterno.
(tratto dalla recensione critica di Antonella Nigro)

PIGMA
Rassegna di scultura

La nuova rassegna ospitata nelle splendide sale del Palazzo Civico delle Arti di Agropoli è dedicata alla scultura, allo studio della figura e della materia coordinate all’analisi della dimensione e sviluppate nello spazio.

Tu vedi un blocco, pensa all’immagine:
l’immagine è dentro, basta soltanto spogliarla.
Michelangelo Buonarroti


Nessun commento:

Posta un commento