lunedì 8 aprile 2013

Lunedì Poesia - Milena Esposito




Se piuma fosse

Autrice: Milena Esposito

I glicini sono ai miei piedi
Ballano - oltre il vetro -
Alla finestra chiusa
Eppure l'aprile è qui
Col suo inquieto stare
I glicini lo annunciano
Ma senza osar parlare
Non v'è fiore più muto
Se piuma fosse o se corolle avesse
Ma ha il colore che ho sempre preferito
Per le mie ingorde succhiate di linfa


Per contattare l’autrice: poeta@animapersa.net  

La primavera è stagione particolarmente apprezzata, dal poeta, perché l’esplosione della vita è anche esplosione di infinte immagini, metafore, allegorie.
Milena Esposito scrive del glicine, del movimento e del colore che – insieme – annunciano la rinascita dopo il sonno invernale.
C’è ancora distanza tra noi e l’esplosione, aprile è mese incerto di passaggio, eppure sappiamo che l’incontenibile ci conquisterà. «Se piuma fosse» ce lo dice, sottovoce ma con determinazione, così come vive il glicine.
Il fascino del visto e di ciò che possiamo vedere continua a sedurre la scrittura di questa artista: Milena Esposito viaggia e si sofferma, tocca e tocca ancora ciò che la colpisce, fino a “rubarne” l’essenza che porge al lettore. Ciò che lei coglie noi cogliamo, e il gesto è unico.

Scrivi poesie? Leggi il bando di Lunedì Poesia
Per i tuoi racconti, leggi qui il concorso adatto per te! 


1 commento:

  1. E' bellissima questa lirica, un lento incedere poetico nel cuore di un fiore che personalmente amo molto e al quale ho anche dedicato numerosi haiku. Un'esplosione di colori ed emozioni! Bravissima Milena e grazie Francesco Sicilia per la condivisione.

    RispondiElimina