martedì 23 aprile 2013

La Giornata Mondiale del Libro e Il maggio dei libri 2013




I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.

Amos Oz

Oggi, 23 aprile, è la Giornata Mondiale del Libro, promossa dall’UNESCO nel 1996. La scelta della data si deve alla coincidenza della morte di Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. La festa del libro è anche la giornata in cui ricorre una tradizione medievale in Catalogna: la festa di Sant Jordi (San Giorgio). La storia racconta che San Giorgio è riuscito ad uccidere un dragone con la sua spada. Dopo aver salvato la principessa, le donò la rosa rossa in cui si era trasformato tutto il sangue. Da allora, è tradizione che gli uomini regalino una rosa alle donne e le donne un libro agli uomini per celebrare la cultura.

Da oggi, e fino al 31 maggio, c’è «Il maggio dei libri 2013», la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Unione delle Province d'Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Sono previste centinaia di manifestazioni in tutt’Italia.

Visitate il sito ufficiale 
per tutte le info 

Nessun commento:

Posta un commento