lunedì 25 marzo 2013

Lunedì Poesia - Monica Fiorentino





da La cicogna dalle calze rosse

Autrice: Monica Fiorentino

Piove
_e un angelo
mi prende per mano



Per contattare l’autrice: angelo.dicarta@libero.it

Questo componimento di Monica Fiorentino fa parte della raccolta «La cicogna dalle calze rosse», visionabile qui nel blog dell’autrice. La poesia haiku, vero e proprio inno all’essenzialità, acquista oggi una nuova forza rivelatrice, contrapposta al “dilagare” della parola spesso inutile, grazie ai tanti – troppi? – mezzi di comunicazione.  
Le immagini presentate sono suggerite dalle pochissime parole adoperate, dalla loro disposizione, dall’unico segno grafico utilizzato. Il “poco” mostrato dice “molto”, e in particolare invitiamo il lettore a soffermarsi sulla duplice direzione mostrata: la pioggia dall’alto in basso (metafora, anche del peso), e la figura dell’angelo che tende la mano per sollevare, dal basso all’alto (e, quindi, la leggerezza).
Monica Fiorentino è voce poetica e narrativa limpida, cristallina, e le è congeniale soprattutto questa particolare struttura dei versi, molto adatti – quando sapientemente adoperati – a suggerire al lettore abbastanza da permettere la visione ma non troppo perché la visione stessa diventi qualcosa di sterilmente passivo.

Della stessa autrice: Lunascarlatta

Scrivi poesie? Leggi il bando di Lunedì Poesia
Per i tuoi racconti, leggi qui il concorso adatto per te!

Nessun commento:

Posta un commento