giovedì 21 marzo 2013

L'ArgoLibro largo ai libri!

L'ArgoLibro





Dopo la positiva e stimolante esperienza della Fiera «L’Incantesimo del Libro» (qui il blog dedicato), convinti che l’editoria indipendente, oltre a essere un grande capitale culturale ed economico da potenziare insieme, deve affermarsi come ottima opportunità di crescita intellettuale, siamo lieti di annunciare che aprirà ad Agropoli (Sa) da giugno a settembre 2013 la Libreria L’ArgoLibro.


Punteremo solo sulla piccola editoria indipendente italiana e creeremo eventi per la cittadinanza e i nostri numerosissimi turisti.



Agli Editori chiediamo esclusivamente:


- sconto sul prezzo di copertina, che costituirà il margine della libreria, fissato nel 20%, con formula del conto vendita;


- euro 150,00 + IVA per tre presentazioni di vostri libri + almeno un metro di scaffale espositivo.



Le tre presentazioni dei libri saranno curate da noi in tutti i dettagli:


pubblicità dell’evento;


recensione critica dell’opera:


intervista all’autore (se presente);


lettura di brani scelti.


Per aderire alla proposta bisogna chiedere info a occhidiargo@hotmail.it entro il 20 aprile 2013.



Solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni, sarà richiesto il contributo forfettario di 150,00 euro + IVA e di inviare in conto vendita i libri.



Il calendario eventi sarà stilato secondo l’ordine cronologico delle sottoscrizioni e richieste: è possibile fin d’ora indicare le proprie preferenze.


L’obiettivo è quello di creare un polo culturale estivo con un ricco calendario pieno d’incontri e di presentazioni di libri in cui Editori e Autori saranno protagonisti dell’estate agropolese (quindi non solo libri, ma soprattutto persone!), dove organizzare continuamente eventi dedicati ai lettori di ogni età con particolare riferimento al mondo dell’infanzia e a quello degli studiosi (perciò non solo libri, ma principalmente bambini, uomini e donne!).


La libreria L'ArgoLibro sarà un luogo diverso dove si troveranno libri con un’anima.


Siamo interessati, infatti, a promuovere soprattutto libri sull’infanzia e la spiritualità, libri di saggistica, di narrativa per piccoli e per adulti, di poesia, ma siamo anche interessati a instaurare contatti proficui con la Vostra Casa Editrice e ad accogliere le Vostre proposte, anche in previsione di un progetto più duraturo o permanente.


L'ArgoLibro sarà un luogo, quindi, arricchito dalle idee che arriveranno da tutte le Case Editrici e dagli autori, affinché la preziosa esperienza di ognuno possa convergere in un’attività giornaliera in grado di veicolare efficacemente il messaggio che un libro è un prodotto sì commerciale, ma ben diverso da qualsiasi altro. Desideriamo favorire una più libera ed efficace diffusione della cultura e curare un diverso approccio alla lettura, meno frettoloso e molto più consapevole.


Con questi intenti, abbiamo deciso di dare a L’ArgoLibro tale taglio:


· specializzazione (cioè avere assortimento almeno il 50% dei titoli dedicati ai temi scelti -infanzia e spiritualità - ma anche di accogliere altri testi interessanti e diversi);


· consulenza alla clientela: fornendo soprattutto un contatto continuativo con gli autori delle Vostre Case Editrici e informandoli costantemente sulle Vostre nuove pubblicazioni, inserendole nelle nostre attività promozionali (un blog dedicato, I 2Mila Segnalibri, ecc.);


· organizzazione di eventi culturali per la cittadinanza e per i turisti;


· presentazioni di libri inseriti in calendario attività;


· creazione di un ambiente accogliente e confortevole di reciproca conoscenza umana e relazionale;


· integrare le attività con il web;


· arricchire le attività coinvolgendo gruppi di artisti;


· attività di consorzio umano che invogli all’acquisto;


· ubicare la libreria lungo i percorsi abituali di passeggio estivo;


· creare attraverso iniziative mirate una giusta relazione di acquirenti che possono da un lato assicurare traffico e fatturato (“lettori semplici”), e dall'altro immagine, professionalità e specializzazione (“lettori complessi”).


Desideriamo creare un luogo in cui faremo insieme cultura. Molteplici e continuative saranno le attività che mireranno a coinvolgere turisti, lettori, scrittori ed editori in un rapporto quotidiano con il libro:


Presentazioni di libri


Meeting


Vendita libri


Tavolini da lettura


Incontri con l’autore


Quotidiana attività di promozione dei libri


Blog dedicato


Pagina facebook


Reading e letture tematiche


Bandi di Concorsi atti a promuovere la diffusione dei libri


Gare di lettura


Book crossing


Eventi dedicati ai piccoli lettori


Serate tematiche


Incontri con artisti vari: mostre di pittura, scultura, fotografia


Salotto letterario con appuntamenti cadenzati.


Saranno organizzati ben tre eventi per ogni singola Casa Editrice.


I libri saranno in vendita presso L’ARGOLIBRO per tutta l’estate.


Le vendite avverranno per conto delle singole Case Editrici che invieranno i propri libri in conto vendita.


Organizzeremo un minuzioso calendario eventi distribuendo le date secondo richiesta delle singole Case Editrici.


Ovviamente prima arriverà l’adesione e prima degli altri la vostra Casa Editrice potrà scegliere le tre date che più preferisce. Non c’è nessun obbligo per gli Editori di essere presenti agli eventi, anche se la partecipazione è auspicabile e gradita. Suggeriamo l’intervento dei singoli Autori, sarà un modo per farsi conoscere e stabilire un utile contatto con tutti noi, ma anche questo non sarà strettamente necessario.


Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni ai numeri 3292037317 e 3395876415, ai contatti e-mail occhidiargo@hotmail.it e gliocchidiargo@gmail.com

Profilo Facebook: Occhi di Argo - Agropoli

Nessun commento:

Posta un commento