giovedì 14 giugno 2012

Corso esperenziale in convento - Domenica 17 giugno

Casa di ospitalità S. Antonio        
Convento dei  Frati Minori  Capaccio (SA)                                             
luogo che favorisce la pace dell’anima e la riflessione  con lo sfondo  della valle dei templi di Paestum, il santuario della Madonna del Granato, il monte  Calpazio:origine dell’acqua
                
Corso esperienziale 
in convento
MEDITAZIONE E SALUTE
  
                 
Padre Giuseppe Iandiorio OFM
Dr.ssa Patrizia Del Verme Psicologa-Psicoterapeuta 
Aperto a tutti dai 18 anni in poi, fino ad esaurimento posti
Il Creatore ci ha creati a sua immagine e somiglianza. La salute è un dono. Un dono che deve essere coltivato in modo attivo. Sono doverosi per noi la collaborazione e lo sforzo per conservarla e recuperarla. Nello stesso tempo ce la  dobbiamo augurare come dono del cielo e della vita. Quando nonostante l’impegno della nostra libertà e la ricerca dell’apporto dei fattori determinanti la salute,  ci visita la malattia, non dobbiamo perdere la calma né cadere in sensi di colpa, perché possiamo dirci “Ho fatto tutto quello che ho potuto” (L. George Gonzales 2003).
In tempi anche recenti si riteneva che la malattia fosse un fenomeno prevalentemente involontario: pertanto scaricavamo la nostra responsabilità sull’eredità genetica, sulla cattiva sorte, sulla cecità del destino, sui piani imperscrutabili di Dio. Ora sappiamo che gli atteggiamenti mentali, specialmente nei casi di stress,  i sentimenti che custodiamo nel cuore, gli eccessi nel comportamento riescono ad alterare la salute.  
Molte ricerche mediche hanno dimostrato che la preghiera, ed in particolare la meditazione permettono di recuperare e mantenere la salute.
Il dr. Herbert Benson dell’Università di Harvard, il principale studioso al riguardo, ha  concluso che la meditazione produce effetti  molto concreti e misurabili:
- variazione del ritmo cardiaco: diminuzione della pressione arteriosa
- diminuzione del consumo di ossigeno
- riduzione dei livelli di colesterolo
- controllo del dolore, delle crisi di panico, dell’insonnia
- riduce lo stress generale e infonde serenità
- produzione di endorfine
- rafforza la terapia del cancro.
Questo  corso esperienziale in convento, con l’aiuto del silenzio, dello  scenario naturale e storico di Paestum di grande bellezza, avrà l’obiettivo di acquisire alcune conoscenze, modalità e tecniche per favorire l’equilibrio corpo-mente-spirito.
Rifletteremo su:
salute, emozioni, stress  e psiconeuroimmunologia
• meditazione e preghiera (ricerche della medicina)
• spirito di “orazione e devozione” in Francesco d’Assisi
Sperimenteremo  varie tecniche di meditazione.
Programma
Domenica 17 giugno ore  9,30 inizio corso - ore 11,00 coffee break - ore 11,15 ripresa corso - ore 13,00 pranzo - ore 14,30 ripresa corso - ore 16,00 coffee break
ore 16,15 ripresa corso - ore 18,00  Santa Messa(chi vuole)
Il pranzo  sarà  con cibi della dieta mediterranea
Sabato  16 giugno è  possibile  soggiornare in convento dedicandosi:
- al trekking: raggiungendo una fattoria che vende prodotti tipici, se con guida e pranzo il costo è di 30 euro
- alla visita:  del Centro storico di Capaccio Paese, del Santuario della Madonna del Granato, del museo e degli scavi di Paestum, se con pulmino e guida  il costo è da quantificare in base al numero dei partecipanti 
Relatori
-  Padre Giuseppe Iandiorio OFM,  reggente del Convento
- Dr.ssa Patrizia Del Verme, laureata in Psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma, è specializzata in Training Autogeno e Psicoterapia Psicoanalitica. E’attualmente Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa di Psicologia dell’ASL/SA del distretto Sanitario di Capaccio. Autrice di varie pubblicazioni di Psicologia.
Sede del corso: Casa di Ospitalità S. Antonio Convento dei Frati Minori Capaccio Paese(SA)
Prenotazioni(entro il 9 giugno) fino ad esaurimento posti. E’ possibile scaricare il foglio apposito dal sito: www.casaospitalitasantantonio.eu Per informazioni  Tel.:0828/1890457-339/4455745
e-mail: infocorsiconvento@virgilio.it
Per chi vuole  soggiornare in convento nella giornata di sabato, il pernottamento con  pranzo e  cena è di:  60 euro a persona in camera doppia o tripla con bagno interno (disponibili soltanto  sei stanze), 50 euro a persona in camera singola o doppia con bagno esterno.
Per  la partecipazione al corso è richiesto il pagamento di 45 euro( 30 quota corso + 15 pranzo e coffee breaks) o di 15 euro per mezza giornata di corso  tramite bonifico bancario intestato a:  Prov. Religiosa Salernitano - Lucana dell'Immacolata Concez. dei Frati Minori, Via Convento, 2 - 84081 Baronissi (Sa) BCC di Capaccio filiale di Capaccio Scalo EU IBAN: IT53 P084 3176 1400 0000 1401 690. Va specificata la causale del versamento “ meditazione e salute” ed  inviata  tramite fax N. 0828/1890186 copia del bonifico e del modulo di prenotazione(specificando l’adesione ad un’eventuale escursione). Il pagamento e l’iscrizione può avvenire anche presso il Convento contattando il sig. Gianpietro (tel.: 0828/1890457)  entro il 9 giugno. E’ previsto uno sconto di 5 euro a persona sulla quota corso, per famiglie o gruppi di almeno 4 persone.
N.B.: Sconto di 5,00 euro ai soci de GLI OCCHI DI ARGO in possesso della tessera socio.

Prossimo corso 2 settembre:
La  cura della salute:   Le erbe fondamentali per allestire una “farmacia    domestica” e le Tecniche di rilassamento con breve escursione alla ricerca delle erbe a cura del   Dr. Nicola Di Novella farmacista, naturalista e della  Dr.ssa Patrizia Del Verme psicologa, psicoterapeuta.

Nessun commento:

Posta un commento