venerdì 3 febbraio 2012

Aspettando gli Esposito!

Venerdì 17 febbraio – ore 17.00

presso l’Aula consilare 
del Comune di Agropoli (SA)

GLI OCCHI DI ARGO

presenta il romanzo

BENVENUTI IN CASA ESPOSITO

Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista

di 
PINO IMPERATORE

Giunti Editore









PINO IMPERATORE

Benvenuti in casa Esposito
Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista

Giunti Editore
Collana A
pp. 272 - euro 10,00

In libreria: 13 gennaio 2012









Interverranno
il Sindaco, Avv. Francesco Alfieri
l’Assessore all’Identità Culturale, Francesco Crispino

Recensione Critica:
Vito Rizzo

Letture di
Annamaria Perrotta, Angela Paparella,
Giovanna Chirico ed Enrico Giuliano.




«Un viaggio avventuroso nei bassifondi del crimine,
dove correrete il rischio di morire. Dal ridere.»
Maurizio de Giovanni


Il rione Sanità, dove è nato il principe della risata Totò, è uno dei più affascinanti e misteriosi di Napoli. Qui vive, con la sua famiglia allargata, Tonino Esposito, orfano di un boss della camorra. Tonino riceve dal clan un sussidio mensile  e potrebbe vivere di rendita. Invece si intestardisce  a voler imitare le gesta paterne, senza riuscirvi.
Perché è goffo, sfigato, arruffone, incapace  di difendersi: un antieroe tragicomico e decadente,  che tra incubi e visioni, ingenuità e imbranataggini,  ne combina di tutti i colori.
Uno spaccato divertente e allo stesso tempo  crudele della Napoli contemporanea, città dalle mille contraddizioni e dalle tante  difficoltà, capace però di non perdere mai  la speranza per un futuro migliore.


DALLA NOTA DELL’AUTORE:

Benvenuti in casa Esposito non è un libro sulla camorra, ma dentro la camorra. Ne esplora la sua quotidianità. Ne offre una visione dal basso, non dall’alto.
Certo, è un romanzo, e come tale va considerato. In alcune parti potrà sembrare eccessivo. Credetemi, non è così. Io non ho fatto altro che registrare e illustrare, mediante il formidabile strumento dell’ironia, fatti e personaggi che a Napoli si verificano e si incontrano tutti i giorni. Chiamatelo realismo comico, se volete. Più che in qualsiasi altro posto del mondo, a Napoli la realtà supera ogni fantasia.


Pino Imperatore è nato a Milano nel 1961 da genitori emigranti  napoletani.  Nel 2001 ha ideato e fondato a Napoli il Laboratorio di scrittura  comica e umoristica «Achille Campanile», dal 2005 è responsabile  della sezione Scrittura Comica del Premio «Massimo Troisi».  Benvenuti in casa Esposito è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento