venerdì 20 settembre 2013

MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL - 20/21/22 settembre - XVI edizione



MUSICA IN TRANSITO
Agropoli – Sala Polifunzionale Giovanni Paolo II
Piazza della Repubblica
Ingresso Gratuito
Oggi alle ore 18,30 ad Agropoli (SA) si apre la XVI edizione del Mediterraneo Video Festival il tema è la musica. La musica raccontata dalle immagini e dalle storie dei film in programma al festival. Ad aprire il festival nella sezione Extra sarà presentato l’inedito, Kamanchè ,che racconta il viaggio di Gianna Nannini in Iran, nel 2007, e si basa sulla ricerca su strumenti medievali per il progetto Opera Pia De’ Tolomei, che ha portato alla realizzazione del brano Testamento di “Pia come la canto io”, registrato a Teheran presso i Dohol Studio da Reza Asgarzadeh.


Programma ufficiale e news su www.medvideofestival.net 

Organizzazione: Maria Grazia Caso


Tra i film in programma per questa prima giornata del Festival:

Aria Tammorra di Andrea Gagliardi (Belgio)
Andrea, alla ricerca delle proprie radici culturali popolari,attraverso le campagne napoletane per incontrare i cantori virtuosi delle comunità contadine vesuviane, che tramandano, una tradizione musicale di vitalità inaudita: la tammurriata.

1982 l’Estate di Frank di Salvo Cuccia, (Italia), reduce dal successo di Il film ripercorre il viaggio di Frank Zappa a Palermo e a Partinico, città da cui suo padre e suo nonno erano partiti per gli USA all’inizio del ’900. Adesso i figli di Frank, Dweezil e Diva, vanno per la prima volta in Sicilia, insieme a Massimo Bassoli, grande amico di Frank Cappiello

Due anteprime nazionali con Cello Tales di Anne Schiltz (Lussemburgo), è la storia di un violoncello italiano un Testore rubato ritrovato a Hong Kong, dopo anni di persistente indagini.
Tango, No Todo Es Rock di Jacques Goldestein, (Francia), il fotografo Pedro Lombardi torna alle rive del Rio de La Plata e ci conduce attraverso testimonianze intime nella grande storia del Tango.

Nessun commento:

Posta un commento