venerdì 30 agosto 2013

"Cerchi Scambiati" di Rosanna Marazia: presentazione a Matera

Rosanna Marazia
CERCHI SCAMBIATI
L’ArgoLibro




Presentazione
Domenica 1 settembre 2013 ore 19,00

MOSTO
Osteria della Birra
Via Ridola, Matera

Presentazione e intervista a cura di
Milena Esposito

Recensione critica a cura di
Isa Lacasa

Lettura di brani scelti a cura di
Emma Stano

per tutte le info sull’opera

Durante la presentazione sarà offerto un aperitivo.

Per informazioni:



4 commenti:

  1. Una prosa suggestiva, a tratti onirica, chefa piombare all'improvviso in un serrato confronto con sè stessi. Una lettura emozionante...

    RispondiElimina
  2. un libro dove la poesia più bella l'ho trovata nella prosa. Le descrizioni poetiche si intrecciano con una spiccata sensibilità propria di chi ha fatto della lettura una scuola di vita e di conoscenza dell'animo umano...

    RispondiElimina
  3. Dalla lettura colgo tutta l'intensità e la delicatezza che caratterizzano il racconto, avrei voluto abbracciare l'autrice in quel gesto ci sono "cerchi scambiati"..

    RispondiElimina
  4. La storia che dà il titolo all’opera racconta con straordinaria empatia l’altra faccia del mondo delle badanti. Il linguaggio è fluido, scorrevole, intimo e minuziosamente descrittivo, tanto da richiamare la sinestesia e consentire di sentire i profumi, toccare gli oggetti e provare le stesse emozioni dei personaggi.
    Dall’intero racconto traspare nitida la fiducia nel prossimo, “nell’altro” vissuto come “peculiare” mai diverso.
    “Vertigine apparente” accende le emozioni, anche qui emerge la fiducia e una grande ammirazione per lo straordinario il mondo femminile, forte e complesso. Deliziosa la descrizione dei personaggi e la capacità dell’autrice di commuovere.
    Le poesie trasmettono una visione diversa, sempre intima e capace di destare profonde riflessioni, dolci, amare sempre comunque autentiche e legate alle mille sfaccettature dell’animo umano: la famiglia, la vecchiaia, la bellezza della vita raccontate con forza e senza pudore.
    Il libro è nella mia borsa, lo rileggo senza stancarmi e ogni lettura svela e induce nuove intime riflessioni.

    RispondiElimina