giovedì 2 maggio 2013

Rassegna PIGMA: Leopoldo Cirillo Taiani ad Agropoli





Agropoli (SA)
(Via C. Pisacane, zona Porto)

PIGMA
Rassegna di scultura
a cura
della dottoressa Antonella Nigro

Sabato 4 maggio 2013 ore 18,00 


Inaugurazione della personale

JAZZ

La scultura di Leopoldo Cirillo Taiani

Leopoldo Cirillo Taiani è nato a Salerno il 19 giungo 1937. Professore di disegno e storia dell’arte, ha per annicoltivato l’interesse per l’arte, dapprima la pittura per poi, in questi ultimi anni, rivolgersi alla scultura.

Leopoldo Cirillo Taiani presenta una ricerca complessa ed originale, sia nell’elaborazione dei soggetti sia nella preferenza riferita ai materiali.
Le lamine in metallo, rigorosamente monocromatiche, o le lastre in vetro brillante e nitido, divengono figure metaforiche che rimandano ad un linguaggio primario, potentissimo nella comunicazione del simbolo, valido ed intenso nella trasmissione del messaggio artistico, incantevole nella resa formale della sua completezza. Magnifiche geometrie costruiscono figurazioni interdipendenti composte da riscontri, analogie e collegamenti, improvvisamente tagliate o percorse da danzanti asimmetrie che conferiscono dinamismo, movimento e vita all’opera.
(tratto dalla recensione critica di Antonella Nigro)

PIGMA
Rassegna di scultura

La nuova rassegna ospitata nelle splendide sale del Palazzo Civico delle Arti di Agropoli è dedicata alla scultura, allo studio della figura e della materia coordinate all’analisi della dimensione e sviluppate nello spazio.

Tu vedi un blocco, pensa all’immagine:
l’immagine è dentro, basta soltanto spogliarla.
Michelangelo Buonarroti

Nessun commento:

Posta un commento