domenica 19 maggio 2013

Premio Letterario De Leo-Brontë 2013 - RISULTATI






 La Commissione giudicatrice del Premio suddetto, chiamata ad esprimere il proprio parere in merito alle 18 poesie, alle 12 lettere e agli 11 drabbles pervenuti si è espressa nel modo seguente:

  • Sono stati considerati finalisti e quindi pubblicabili nell’Antologia tutti gli elaborati pervenuti senza alcuna esclusione in quanto tutti qualitativamente validi.
  • Sono stati inclusi per il giudizio della Commissione e la pubblicazione nell’antologia anche gli elaborati pervenuti in lingua inglese, come espressamente enunciato nel Regolamento del Premio.
  • Pur essendo presenti nell’antologia, sono stati esclusi dall’attribuzione dei primi tre Premi di ogni sezione gli autori vincitori dell’edizione 2012.


.
  • Le tre poesie vincitrici sono le seguenti:

  • 1^ classificata:    AMORE DI RUGGINE  di  Tiziana Tunzi   (Bari)

Motivazione: 
            La poesia, con un impatto immediato sul lettore, gioca sull’iterazione della parola ‘ruggine’, presente in tutte le strofe oltre che nel titolo, intesa a sottolineare il senso di inadempiuto e di finito che pervade Wuthering Heights. Ottima la suggestione, struggente l’espressione lirica.

Premio: Drammatizzazione BBC  2006 Jane Eyre
              Attestato di merito e segnalazione

  • 2^ classificata:    ‘si e’ fatta avanti’  di Francesco Sicilia    (Agropoli, SA)

Motivazione:
           Ispirata dalle parole di Charlotte, la poesia descrive con parole ammirate gli ultimi momenti della vita di Emily constatandone il coraggio e la forza di carattere. Il lessico misurato e l’alternarsi continuo del concetto ‘morte-vita’ contribuiscono a evidenziarne il messaggio quasi mistico.

Premio:  CD audio book romanzi di Charlotte Brontë
              Attestato di merito e segnalazione

  • 3^ classificata: NON TI LASCERO’ MAI  di Davide Lucarelli  (Fiano Romano, RM))
 
           Motivazione:
          Con tono cadenzato ed evocativo l’autore rievoca con efficacia attraverso le parole di una Catherine ormai fantasma l’atmosfera cupa e fredda della casa delle Heights. Particolarmente evidenziato nell’ultima strofa il filo invisibile che unisce ancora i due protagonisti anche dopo la morte di lei.

          Premio:  Segnalibro Brontë
                        Attestato di merito e segnalazione



  • Le tre lettere vincitrici sono le seguenti:

  • 1° classificato:  CARISSIMA CATHERINE  di Alessia Ranieri (Roma)

Motivazione:
 Il componimento epistolare traduce superbamente con la forza enfatica e passionale delle parole l’ipotetico appello di Heathcliff alla sua amata durante i tre anni d’assenza successivi alla fuga da Wuthering Heights. E’ un inedito ‘voler rompere il silenzio’ e va a suturare con particolare abilità narrativa il momento più oscuro e meno visitato del romanzo di Emily Brontë.
  

Premio: Drammatizzazione BBC 1978 Wuthering Heights
Attestato di merito e segnalazione

  • 2° classificato: CARISSIMA EMILY di Serena Gobbo  (S. Stino di Livenza – VE)

Motivazione:
Il tono intimo-confidenziale di una sorella che scrive all’altra mentre è da lei lontana caratterizza questa lettera di Charlotte ad Emily. Ricco di particolari della vita quotidiana a Haworth e a Stonegappe, accurato e minuzioso nelle descrizioni, il componimento epistolare si distingue per l’espressione fluida e la similarità nell’emulazione.

Premio:  CD Audiobook romanzi di Charlotte Brontë
Attestato di merito e segnalazione

  • 3° classificato: LETTERA A CHARLOTTE di  Aurora Bardi  (Majano – UD)

Motivazione:
Molto dolce ed empaticamente sentita, questa lettera si distingue per la semplicità con cui la giovane autrice si pone in linea con Charlotte dimostrando come le Brontë, in un mondo che sta perdendo ogni tipo di valori,  possano essere ancora vicine per modo di sentire ai giovani d’oggi con il loro messaggio.


Premio: Segnalibro Brontë
Attestato di merito e segnalazione


·         I tre drabbles vincitori sono i seguenti:

1° classificato:   VISIONE  di  Ivonne Defant  (Terlago, Trento)

Motivazione:
Il drabble, attraverso una minuziosa descrizione della cornice ambientale che circonda la protagonista, riesce a cogliere in maniera illuminata l’attimo di ispirazione di uno degli episodi di svolta di Wuthering Heights. Con un procedimento creativo tipico di Emily Brontë, la descrizione del reale filtrata attraverso il pensiero si rarefa elevandosi a visione per poi tornare ad arricchire con perizia i tratti distintivi dei vari personaggi.


2° classificato:    ANIMA VAGANTE di Angela D’Angelo (Ascea Marina - SA)

Motivazione:
L’autrice è riuscita a descrivere in maniera puntuale il nucleo emotivo di Wuthering Heights proponendolo con ritmo cadenzato e incalzante e servendosi di particolari suggestioni audio-visuali e gestuali. Determinante l’interrogativo finale.


3° classificato: IL BUIO CHE MI COMPLETA di Carola Boniotti  (Trezzo sull’Adda – MI)
Motivazione:
Il drabble fotografa con parole efficaci l’attimo della morte di Charlotte dando spazio al rimpianto per una vita travagliata e non del tutto vissuta. Con prosa lieve e toccante, il componimento risulta immediato ed evocativo.

---------------


L’antologia ‘BRONTËANA’ può essere richiesta all’indirizzo di posta elettronica deleom@tiscali.it
Per informazioni sull'attività di Maddalena De Leo clicca qui

2 commenti:

  1. I miei più sinceri complimenti a Francesco per l'importante riconoscimento!

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, grazie di cuore!
    Francesco

    RispondiElimina