martedì 14 agosto 2012

Luciano De Feo - Il Fantasma di Odille Burten




Autore: Luciano De Feo
Titolo: Il Fantasma di Odille Burten
Editore: Gli Occhi di Argo
Anno di pubblicazione: 2012
Numero pagine: 58
Copertina: cartoncino rigido brossurato
Formato: 14,5x21
Foto in copertina: Saverio Caiazzo avv.caiazzo@alice.it
Progetto grafico: MITO graficamito@gmail.com
Codice ISBN 978-88-97421-20-7
Prezzo di copertina euro 8,00
Spese di spedizione euro 3,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: gliocchidiargo@gmail.com
e.mail autore: ibiscomaria@hotmail.it

Una raccolta di racconti particolarmente significativa, questa di Luciano De Feo. Lo è per vari motivi, il lettore è invitato a scoprirli.
«La Madonna di Gesso», «La Rivincita di Polly», «L’Olla Funeraria», «L’Orrenda Fine di Durango Portes», «Signor No, Prego!», «Terrore dagli Abissi», «Un Abbraccio nel Fango» e «Il Fantasma di Odille Burten», sono racconti frutto di una scrittura sperimentale in continuo movimento, come sottolineato nell’introduzione.
L’elemento thriller e, a tratti, anche quello horror, si affacciano sugli scenari disegnati con indubbia bravura, ma non si tratta di una scrittura a proprio agio se incasellata esclusivamente in questi generi. Luciano De Feo guarda oltre e davanti agli occhi del lettore costruisce la scena dosando i particolari e immergendo i personaggi in paesaggi movimentati da azioni concitate.
I protagonisti affrontano l’insolito che sconvolge la quotidianità con l’inevitabile stupore, cercando di darsi risposte razionali che non giungono. L’autore è bravo anche a sottolineare il senso d’inquietudine che si impadronisce di loro. La sua scrittura densa, ritmica, è particolarmente efficiente nel riuscirci.
Un libro da leggere e rileggere, «Il Fantasma di Odille Burten», ricco com’è di infinite sfumature da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento