sabato 8 gennaio 2011

L'Almanacco dei Cicli Celesti


S
i presume  che il calendario sia una semplificazione dei lunari contadini dell'Ottocento, a loro volta derivati dagli almanacchi murali, calendari popolari che venivano appesi nelle abitazioni rurali e nelle stalle, utili alla civiltà di campagna per avere notizie sul lavoro dei campi, degli animali, i segni dello zodiaco e le previsioni meterologiche...
La parola almanacco deriva dall'arabo المناخ al-manākh, "calendario"
Al-manākh era il luogo dove i cammelli sostavano per effettuare lo scarico e il carico di merci e di rifornimenti.
È indetto il bando di concorso per poesie, novelle, festività, curiosità, ricette, cosmesi, suggerimenti per l’orto, notizie astronomiche, notizie mediche, astrologia e disegni in bianco e nero.
L’Almanacco dei Cicli Celesti  2012

disegno di Rosita Lavorgna
I testi poetici non devono superare i 20 versi e tutti gli scritti non devono superare i 1500 caratteri spazi inclusi per ogni singolo elaborato.
Ogni autore dovrà inviare 12 elaborati in allegato word , in un unico file, (.jpeg per i disegni) a: occhidiargo@hotmail.it
Il bando scade il 15 settembre 2011.
Tutto il materiale pervenuto sarà selezionato e se ritenuto idoneo il concorrente verrà contattato.
La partecipazione è gratuita per tutti.
L’iniziativa è autofinanziata e prevede un contributo di 50,00 euro per la pubblicazione. A tutti coloro che saranno pubblicati saranno inclusi nel prezzo n. 8 copie dell’Almanacco murale.
Le eventuali spese di spedizione sono da calcolarsi a parte.
L’Associazione Artistico-Letteraria “Gli Occhi di Argo” organizzerà una serata, nel mese di dicembre ad Agropoli (Sa),  di presentazione dell’Almanacco murale. Tutti gli autori inseriti sono tenuti a partecipare o a nominare un loro rappresentante. Durante la presentazione, e agli incontri successivi,  si promuoverà l’almanacco proponendo €. 7,00 (sette euro) come prezzo di copertina, al fine di recuperare parzialmente le spese organizzative, di stampa, diffusione senza distribuire diritti d’autore o altro compenso.

 Il presente regolamento può essere suscettibile di variazioni qualora si presenti la necessità per un migliore adeguamento dell’iniziativa. Tutti gli autori accettano integralmente il presente regolamento anche ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 (legge privacy).

Per info: occhidiargo@hotmail.it  3292037317

Nessun commento:

Posta un commento