Da vedere
Ad Agropoli da visitare è il caratteristico centro storico, con la bella porta d'ingresso, che ingloba il Castello angioino-aragonese, su impianto bizantino a pianta triangolare, ed è posto su una roccia a picco sul mare, un belvedere naturale da cui, nelle giornate terse, si avvistano Capri e la punta della Campanella.
Le piccole vie del centro, caratteristiche e ben tenute, sono durante il periodo estivo teatro di manifestazioni che talvolta ricordano la vita quotidiana del paese in altre epoche.
Pregevoli anche le chiese: Madonna di Costantinopoli, del primo barocco, e la medievale di SS. Pietro e Paolo, e la Torre di S. Marco.
Eccezionalmente evocativa e ben conservata è la merlata porta d'ingresso che cinge di atmosfera la rocca, distaccandola dalla cittadina moderna.
In prossimità del porto, in via Pisacane, si trova l'Antiquarium, che raccoglie testimonianze dalla preistoria all'età greca, romana, lucana e alto medievale.
Le vie più commerciali sono ricche di ogni tipo di offerta, in particolare i negozietti del corso Garibaldi, la strada che si dirige verso il centro storico, e l'offerta è incrementata, nel periodo estivo, da numerose manifestazioni.
Molto bello il litorale e assai pittoresca è la baia di Trentova.
Ad ovest dell'attuale porto turistico s'innalza a picco sul mare la torre costiera (XVI sec.) detta di San Francesco accanto ai resti rimaneggiati dell'omonimo convento. La leggenda racconta che San Francesco, di ritorno dalla Terra Santa, abbia sostato e predicato ai pesci. Il miracoloso evento è ricordato da una croce posta sullo scoglio.
Antico e leggiadro borgo marittimo, centro balneare ricco di servizi e attrattive per turisti e villeggianti, Agropoli, con i suoi 20.000 abitanti, sorge all’estremità meridionale del Golfo di Salerno ed a limite settentrionale della Costa del Cilento.
A circa un chilometro dalla città, percorrendo la strada che porta sul costone della collina a ovest dell'abitato, troviamo il convento di San Francesco in posizione invidiabile quasi a picco sul mare. La stessa strada prosegue in direzione della baia di Trentova, uno degli angoli più belli di Agropoli e della costa cilentana. Interessante dal punto di vista panoramico e per la presenza di alcuni reperti archeologici è l'itinerario che dalla baia di Trentova giunge fino alla punta Tresino.
|
Tra gli appuntamenti di sicuro interesse il "Carnevale Agropolese", manifestazione che ha superato i trent'anni di vita e che richiama ogni anno miglia di visitatori, il "Presepe vivente" nel Borgo medievale dal 25 dicembre al 6 gennaio e il 24 luglio, infine, la festa della Madonna di Costantinopoli, protettrice dei marinai, con la caratteristica processione di barche. Agosto è il mese più ricco di appuntamenti: manifestazioni canore, sfilate di moda, manifestazioni teatrali presso i parchi pubblici e mostre di pittura. Durante il periodo estivo nell'ambito dello spazio del porto, dove ormeggiano molte delle imbarcazioni che in estate visitano le acque di Punta Licosa, le bellezze della riserva naturale e in più in genere la Costa del Cilento, si organizzano manifestazioni legate all'attività della pesca e alle attrattive del mare oltre a spettacoli e concerti all'aperto.
Nessun commento:
Posta un commento