mercoledì 17 novembre 2010

Una voce diversa


la bellezza dà i suoi frutti

Oggi l’editoria è frammentata in un’infinità di proposte e offerte che solo raramente, purtroppo, legano la pubblicazione ad un’attività guidata dalla cura e dalla passione. Troppo spesso ci si dimentica che il “prodotto libro” è ben diverso dagli altri prodotti commerciabili, e così non si va oltre realizzazioni standardizzate che di solito deludono gli autori.
L’associazione Gli Occhi di Argo si propone di essere un valido punto di riferimento per tutti coloro che desiderano un’assistenza editoriale su misura, con una serie di iniziative e di servizi che mirano a porre in risalto l’autore e l’opera.
La nostra vuole essere una voce  ben diversa da quella di “editori-mercanti” che realizzano lavori superficiali, frettolosi, frutto di una scarsa attenzione verso l’essenziale. Ciò che affascina, ciò che rimane davvero nel tempo come valore duraturo è, al contrario, frutto di scelte che non rinunciano alla visione d’insieme per inseguire vantaggi molto più apparenti che reali.
Dovremmo riflettere sul fatto che i classici (quelli veri, non i fuochi fatui dimenticati dopo pochi anni) sono stati sempre il risultato di scommesse editoriali sganciate dalle regole del mercato “usa e getta”. Quando al centro del progetto c’è il faro acceso dell’autentica cura editoriale, il mercato dei veri appassionati premia. 
Lo sguardo lungimirante è di chi guarda con estrema attenzione alla qualità e alla bellezza, perché la bellezza dà i suoi frutti. Coltivarli al meglio è il nostro compito, insieme ad autori disposti a guardare oltre l’inconcludente appariscenza


Nessun commento:

Posta un commento