lunedì 29 luglio 2013

La poesia di Lia Lo Bue ad Agropoli


Scrive Nietzsche che “tutto ciò che è profondo ama la maschera”: eppure sembrerebbe che la maschera sia più legata alla superficie piuttosto che alla profondità.
Plutone, il “profondo”, ama le maschere; la parola “maschera” possiede lo stesso significato, sia in greco sia in latino, di “persona”, “personalità”, “carattere”. Mettere una maschera sul volto, etimologicamente e simbolicamente, significa dunque assumere quella personalità, o, quanto meno, mostrarsi con quel carattere.
Non si tratta di una semplice copertura né di una trasformazione soltanto esteriore, ma rappresenta l’esito di un’operazione che affonda le sue radici nelle più antiche cerimonie.
La maschera, trasformando l’apparenza della persona, aveva la funzione di far uscire l’uomo da se stesso per farlo entrare nel profondo se stesso.
Paradossalmente indossare una maschera potrebbe significare mettere da parte ogni superficiale e falsa personalità egoica per tendere alla conoscenza di quel vero Sé che rappresenta la nostra unica e reale essenza. Velarsi al resto del mondo per guardarsi dentro, fino in fondo.


Mercoledì 7 agosto ci riuniamo ad Agropoli (SA) presso il Palazzo delle Arti per incontrare la poetessa siciliana Lia Lo Bue.
Presenteremo alle ore 21 il suo libro VERSI PER UN ARCOBALENO PEREGRINO, ed. Gli Occhi di Argo.
L'incontro è gratuito. La sala è climatizzata.
A tutti gli invitati é suggerito, se lo desiderano, di portare una maschera.
Non sarà necessario indossarla.
Non é, ovviamente, obbligatorio neanche portarla, ma sarà molto utile per sottolineare insieme il ruolo e le difficoltà del poeta.
Coloro che lo desiderano potranno portare una maschera; sono ben accette tutte, di ogni qualità e foggia: possono essere semplici maschere bianche o maschere fatte in casa per l’occasione o ricche o colorate, mezze mascherine o a pieno viso, ogni maschera in sala sarà graditissima.
L'incontro si concluderà con un dolce buffet siciliano offerto dalla poetessa.

Nessun commento:

Posta un commento