lunedì 10 ottobre 2011

Incontri mensili de Gli Occhi di Argo

“LIBRIAMOCI”

APPUNTAMENTO CON LA STORIA ANTICA 

incontro a cura del Professor Fernando La Greca



Il prossimo appuntamento di “Libriamoci” si terrà, come sempre, la terza domenica del mese, nella stupenda cornice del Centro Artistico “Keramos” di Antonio e Andrea Guida, ad Agropoli (SA). Un luogo denso d’arte per un incontro informale al quale possiamo partecipare tutti e tutti possiamo contribuire ad arricchirlo con i nostri contributi.

Domenica 16 ottobre, a partire dalle ore 18, il professor  Fernando La Greca, dell’Università degli Studi di Salerno, curerà un’interessante conferenza-proiezione sull’età antica e medievale di Agropoli.
"Storia di Agropoli per immagini. Antichità e medioevo. Cartografia". Attraverso una serie di fotografie, illustrazioni e antiche mappe, ripercorreremo le vicende di Agropoli, presentando circa 200 diapositive con testimonianze materiali e documenti poco conosciuti ma significativi per un insediamento che, già attestato in epoca protostorica, poi santuario extraurbano di Poseidonia-Paestum, nel medioevo diventa un importante centro costiero fortificato.

Nessun commento:

Posta un commento