Autrice: Iolanda Stellato
Titolo: Adesso più che mai
Editore: Gli Occhi di Argo
Anno di pubblicazione: 2011
Editore: Gli Occhi di Argo
Anno di pubblicazione: 2011
Numero pagine: 32
Copertina: cartoncino rigido monocolore
Formato: 12 x 21
Disegno in copertina: Rosita Lavorgna
Codice ISBN: 978-88-97421-04-7
Prezzo di copertina: euro 7,50
Spese di spedizione euro 3,63 (raccomandata postale)
Spese di spedizione euro 3,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: gliocchidiargo@gmail.com
La chiave di lettura per penetrare nell'anima di Iolanda Stellato è tutta nei versi della breve lirica "Al disopra del tempo": "Se la tua carcassa è sazia d'anni, / se il tuo corpo ha perso vigore semina ancora, / semina fiori... / non pesare quello che fai né quello che ricevi. / Spiana la via, /spendi per chi è al disopra del tempo."
Questa missione/dono della poesia, che riscopre i valori della vita, nella prismaticità delle sue manifestazioni, nella gioia e nel dolore, nell’esaltazione e nelle delusioni, ma genera, sempre e comunque, speranza, ricorre spesso nella silloge, come ad esempio, in "Vivere la vita": "Guardare la vita e non viverla / è come un fiore senza profumo, / è come parlare e non essere ascoltato, / essere libera e vivere in gabbia, / amare il tuo uomo senza abbracciarlo, / partorire un figlio senza nutrirlo, / amare il prossimo senza sperimentare l'amore / fraterno."
E la poesia è tale se è fecondata dall'amore. Allora si apre a porte di futuro, innervata, però, nella memoria del passato e nei dolori del presente, ritmati dallo scandire del tempo.
Giuseppe Liuccio
Messaggi poetici d’amore, di libertà, di fede, nella poesia di Jolanda Stellato. Nei suoi versi racconta le sue esperienze, la sua visione del mondo, le sue emozioni, proponendole alla riflessione di chi legge. A volte mette in evidenza la felicità conosciuta e poi perduta. Sempre vivo è il ricordo del passato, della sua giovinezza, dei progetti di vita fatti, in parte realizzati, in parte frantumati da un’amara e severa legge dell'esistenza che le ha portato via affetti cari, indispensabili per poter continuare a vivere serenamente i suoi giorni.
Nidia Russo
Le rime, le assonanze, le consonanze sono spontanee, occasionali, non ricercate, eppure danno sonorità, armonia, fluendo come l'acqua viva d'un ruscello, che dona ristoro all'anima assetata d'amore, di vita.
Come il buon vino, la Poesia di Iolanda va centellinata, assorbita a piccoli sorsi, così com'è nata nel profondo prima di farsi suono, parola, parabola: va gustata lentamente, sillaba dopo sillaba, suono, voce dell'anima, armonia, per ritrovarsi in comunione di spirito con il fruitore, diventando con lui una cosa sola: creatura di creature.
Germano Bonora
Nessun commento:
Posta un commento