giovedì 3 maggio 2012

LE 5 MAGICHE DOMANDE APERTE A LUCIA GRIFFO




Come sei venuta alla vita?
Domanda particolare, inizialmente l’ho trovata buffa… Sono venuta alla vita aprendo la porta in una calda giornata di Giugno. Mio padre non era presente al parto, perché lavorava distante. Sentì una porta aprirsi, ma non c’era nessuno in quella stanza. Nei suoi pensieri la convinzione della mia nascita, erano le 9,20 del mattino. La conferma avvenne dopo con una telefonata: “E’ nata Lucia, è nata alle 9,20”. Non so se chiamarla magia o intuito, ma è la pura verità. Questo aneddoto l’ho trovato sempre particolarmente bello.
Artisticamente è avvenuto il tutto soltanto due anni fa. Ho iniziato a tirar fuori i miei vecchi scritti pubblicandoli in un blog tutto mio, ma anche collaborando con altri blog. Mi sono ritrovata a scrivere ed è stata una cosa che mi ha fatto star bene. Ora come ora non potrei riuscire a non scrivere, è diventata la mia essenza.

Qual è il tuo messaggio?
Mi piace sorridere alla vita in ogni momento anche quando sono triste. Chi mi conosce veramente non comprende il mio stato d’animo. Sono positiva in ogni cosa che faccio e che credo.

Di cosa ti nutri?
Mi nutro di realtà e di passione, quella per la poesia a verso libero ma anche in particolar modo a quella in metrica (gli haiku). Sin da piccola ho incominciato ad annotare prima come appunti e pensieri, poi tramutandoli in veri testi, ma erano solo i miei, non li condividevo. Solo dopo anni ho incominciato a tirare fuori i miei scritti, prima con quelli vecchi, dopo rinnovandomi, documentandomi e soprattutto trovando il mio stile.. Amo  scrivere poesia a verso libero ma anche haiku; faccio molto esercizio tutti i giorni catturando e fotografando la realtà . Prima ero più istintiva, ora ritengo di essere  più riflessiva e in ogni parola e verso.

Chi vuoi ringraziare?
Ringrazio tutte le persone che hanno creduto in me, ma in particolar modo mio padre perché il suo ricordo  è sempre vivo in me. 

Che cosa chiedi?
 Di assaporare e godermi la vita, per percepirne gusti e sapori ancora per molto tempo, insieme alla mia famiglia e alle mie splendide bambine.

 
Mi chiamo Lucia Antonietta Griffo, ma per tutti solo Lucia.
Ho iniziato a scrivere quando ero molto giovane tenendo costantemente  diari.
Solo nel 2010 ho pensato di tradurre questa mia vecchia e grande passione, in una scrittura che travalicasse le pagine dei diari.

Ho aperto un blog dal nome Acqua Marina,
nome scelto per il colore dell'acqua del mare e per la musicalità che mi ha sempre trasmesso solo guardandolo.
Pubblico nei seguenti multiblog:
Memorie di una Geisha,
http://eueufemia.wordpress.com/
blog nato come omaggio all'antica poesia giapponese, 
scrivo anche blog
ove faccio parte anche della redazione interna,
poi su Partecipiamo.it

 
http://www.partecipiamo.it/

più le mie pagina di Faceboook che si chiamano Poems  Haiku Antichi E NON:
dove inserisco citazioni, aforismi, haiku tradizionali e famosi degli antichi maestri giapponesi.
Sono pagine ancora piccole, ma piano stanno crescendo e ogni giorno ha più utenti che le seguono.
Nel mese di Gennaio 2011 mi hanno assegnato il premio Petali del passato con la poesia La scatola dei ricordi. Poesia a verso libero, semplice e diretta nel suo insieme.
Nel Febbraio 2011, oltre alla poesia a verso libero, ho iniziato a comporre i primi haiku, scoprendo la bellezza e l’essenzialità della poesia a verso breve, in omaggio agli antichi maestri giapponesi. Ho scritto  recensioni nel blog La nostra Commedia ai brani scelti ad autori che hanno apprezzato la mia sincerità.
Ho partecipato all’iniziativa del sito Gli autori per il Giappone, mandando  alcuni miei scritti, poi pubblicati.
Ho partecipato al concorso Haiku-natura e i miei scritti sono stati inseriti nel libro IL CUORE IN TRE VERSI, e per me è stata una grande soddisfazione.
Nel mese di Dicembre 2011 mi è stato assegnato la menzione d’onore al Concorso: L’ARCOBALENO DELLA VITA  con l’haiku: Soltanto ventosu 446 scritti haiku.
Ho partecipato al Concorso  TRA UN FIORE COLTO ED UNO DONATO legato alla Rivista Orizzonti e la mia poesia Spighe e papaveri inedita sarà inserita nell’antologia legata al concorso che uscirà in primavera 2012.
Ho partecipato anche al Concorso PREMIO INTERNAZIONE LETTARIORIO CAPOLIVERI  per soli haiku, e i versi haiku in attesa di sapere l’esito del concorso a breve, saranno inseriti nell’antologia legata al concorso stesso.
Ho fatto parte di una giuria per un Concorso legato ad una antologia ed è stato bello parteciparvi.
Nel Gennaio 2012 la mia poesia verso libero Il tuo sole è stata scelta nella rubrica Petali del Passato del blog La nostra commedia, ed è stata ancora una grande emozione.
Nell’Aprile 2012 la mia poesia: “Lasciami” dedicata a mio padre, è stata scelta nella Rubrica Un Soffio D’Amore.
Attualmente mi sento molto portata verso sia nei confronti del verso libero, sia in quello in metrica. Questo genere poetico, scoprendone ogni giorno la forza e la bellezza racchiusa nei tre versi, da molta carica e si può esprime molto in soli tre versi.
Mi piace spesso cambiare mettendomi in gioco per prima con me stessa.
Ho iniziato per esempio ad esprimere attraverso gli haiku anche il linguaggio dei fiori, che anche se particolare nel suo insieme, mi dà una grande espressione ed emozione. 
Partecipo anche in gruppi dove seguono questo tipo di scrittura, cercando di migliorare sempre più i miei scritti.
Dall’aprile 2011 ho iniziato la collaborazione con la fotografa freelance Anna Maria Noto. Attraverso le sue bellissime fotografie il connubio è stato raggiunto.
Amo scrivere e mando avanti la mia indole seguendo soprattutto il mio istinto, ma non sempre i miei scritti sono autobiografici. È retorico dire che vorrei che i miei  versi un domani fossero ricordati; potrebbe essere l’inizio di un sogno…




5 commenti:

  1. Una bellissima ed intensa intervista in cui Lucia Griffo viene fuori quale è: una persona meravigliosa, delicata, gentile, solare, generosa. Amo molto i suoi componimenti di origine orientale e le sue poesie, che credo saranno ricordati. Non sarà solo un sogno! Cinzia Romanelli

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore; sono felice di essere qui!
    Un caro saluto, Lucia

    RispondiElimina
  3. non è retorica, dolcissima Lucia... è u nsogno che si sta avverando! Ne sono sicura, perchè in ogni tua parola sento il soffio della tua anima e la tua leggiadrìa....
    un abbraccio

    mariapina

    RispondiElimina