mercoledì 29 giugno 2011

Nuovo Calendario delle Pin-Up 2012


Con il termine di pin-up  (traducibile con da appendere) si indicano le ragazze - solitamente procaci, ammiccanti e sorridenti - fotografate in costume da bagno le cui immagini, durante il secondo conflitto mondiale, iniziarono a diffondersi su molte riviste settimanali degli Stati Uniti.
Questo fenomeno attirò in maniera sempre maggiore l'attenzione soprattutto dei lettori uomini, e in particolare registrò un incredibile successo fra i soldati impegnati al fronte, che usavano appendere le fotografie di queste ragazze nei loro armadietti o nelle loro tende di accampamento.
Il corpo femminile in televisione oggi non è solo la causa di messaggi negativi e fuorvianti per i telespettatori, ma è anche un modo per non parlare dei fatti, dei problemi, dei bisogni di questa società. Molti e martellanti programmi sono riusciti nel loro intento di far scomparire la realtà dallo schermo televisivo. Dalla televisione italiana stanno sparendo le donne intellettuali. Oggi, ad approfondire gli argomenti, vengono chiamati personaggi dello spettacolo o politici, fra loro ormai intercambiabili e sempre più confondibili.
Quanta strada dall’America della Grande Guerra all’Italietta di oggi? Qual è il percorso del corpo delle donne?
Gli Occhi di Argo, propone, provocatoriamente, il concorso nazionale di poesia che ha per argomento il nudo femminile attraverso la realizzazione de

Il Nuovo Calendario
delle Pin-Up 2012

SCADENZA 2 settembre 2011
concorso nazionale per opere inedite di poesia

Due saranno le pubblicazioni: 
una monografica che raccoglierà 12 poesie di un unico autore o autrice. Un’opera, quindi assolutamente personalizzata
l’altra collettiva che raccoglierà invece le opere di più autrici e autori.

Calendario Monografico: spedire una raccolta di 12 poesie massimo 12 versi
Calendario Collettivo: spedire una sola poesia massimo 12 versi
per e mail a: occhidiargo@hotmail.it

Gli autori delle opere ritenute idonee per la pubblicazione s’impegnano, dopo essere stati selezionati, all’acquisto di numero 10 copie de Il Calendario delle Pin-Up e verseranno 80, 00 euro per il Collettivo o 150,00 euro per il Monografico.

Il Nuovo Calendario
delle Pin-Up 2012
sarà interamente decorato dai preziosi disegni di Tania Gallone

Gli autori e le autrici sono titolari dei diritti sulle loro opere, fatte salve le nostre pubblicazioni per le quali non potranno richiedere alcun compenso.
I partecipanti accettano il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e aderendo al bando dichiarano implicitamente di essere gli autori delle opere. e di accettarne tutto il regolamento.

Nessun commento:

Posta un commento