giovedì 5 novembre 2015

TEATROINMOVIMENTO con GIANNI DE FEO



Il gesto, la parola e l’espressione del corpo nello spazio scenico.
Incontro con Gianni De Feo (qui il sito internet), attore e regista teatrale, sull’esperienza di un libero percorso creativo tra desiderio, azione e realizzazione.

10 e 11 novembre 2015 dalle ore 20,00 alle ore 22,30

Amare è agire, affermava Goethe. Il teatro, come la vita, è azione. L’azione crea movimento.
Uno spazio vuoto all’interno del quale agisce un corpo in movimento si trasforma in luogo di  rappresentazione quando, attraverso il gioco seduttivo della teatralità, il corpo in azione e lo spettatore vengono coinvolti in un rito comune. Anche il gesto più quotidiano si arricchisce allora di un valore particolare e di un significato simbolico.
Allo stesso tempo, parola, suono e voce si armonizzano al movimento creando un unico, totale impatto emotivo.
Lo scopo di questi due incontri intensivi, oltre al coinvolgimento di uno scambio reciproco tra esperienze e motivazioni attraverso il racconto di ognuno, vuole essere quello di stimolare la spontanea creatività di cui tutti noi siamo in possesso, ma che troppo spesso rimane assopita. 
Risvegliare l’immaginazione e l’intuizione è una fase fondamentale per un disinvolto approccio al “gioco teatrale”.
Partendo da questi input iniziali, saranno eseguiti brevi esercizi basati sulle tecniche della
gestualità e dell’espressione corporea attraverso movimenti liberi nello spazio, allo scopo di individuare una naturale armonia tra gli stimoli provenienti dall’esterno e la consequenziale reazione interna.
Ci si concentrerà sulla presenza e lo sguardo fisico inteso come forza carismatica di  comunicazione.
Saranno poi eseguiti esercizi d’improvvisazioni individuali e di gruppo, capaci di sbloccare le emotività di ciascuno attraverso uno studio di autocontrollo e simultaneo “abbandono”. La parola improvvisata sarà connessa al movimento fisico fino a creare un’azione scenica in cui la fantasia e la spontaneità del gioco acquisteranno maggiore consapevolezza. 
Ci si concentrerà allora sul ritmo e l’immedesimazione.
L’incontro è aperto a tutte le persone di tutte le età, provenienti da differenti esperienze e svariati settori lavorativi, anche non necessariamente artistici. 
In uno spirito di interscambio e di reciproco arricchimento collettivo, relazionandosi alle molteplici e differenti realtà individuali, si cercherà di percepire lungo il breve ma intenso percorso una maggiore conoscenza delle proprie potenzialità e della propria forza espressiva.
È necessario solo essere muniti di una buona dose di passione e una discreta propensione alla scoperta. D’altronde, per concludere con Goethe, se amare è agire, per agire bisogna DESIDERARE.

Durata del seminario: 5 ore distribuite in due giornate, 10 e 11 novembre.
Costo: euro 50,00 

Per info e prenotazioni: 
3394662361
3391587745
0974823873

Nessun commento:

Posta un commento