mercoledì 20 aprile 2011

LA ROSA DELL’USIGNOLO – ERMANNO CRESCENZI






Autore: Ermanno Crescenzi

Titolo: La Rosa dell’Usignolo

Editore: Gli Occhi di Argo

Anno di pubblicazione: 2011

Numero pagine: 28

Formato: 13x21

Disegno in copertina: Tania Gallone

Codice ISBN 978-88-97421-06-1

Prezzo di copertina euro 8,00

Per info e ordini e.mail autore: ermanno.crescenzi@virgilio.it





Recensione di Milena Esposito alla raccolta di poesia “La Rosa dell’Usignolo”, del poeta Ermanno Crescenzi

“La Rosa dell’Usignolo” è testimonianza di un lavoro creativo segno del proprio modo di concepire l’esistenza, il rapporto con se stesso e con gli altri, e di vivere gli affetti dell’essere umano.

Le sue parole hanno una pregnante intensità visiva: il suo verso si punteggia d’immagini nelle quali si estrinseca vivida e spontanea la poesia.

Si coglie nel verso una forte valenza evocativa del non detto e del sottinteso, ravvivato da istantanei balenii e frammenti di amore e di memorie sepolti nell’anima, rievocati da un tempo indefinito, con profonda e sottaciuta malinconia.

Ermanno Crescenzi offre al lettore un riparo nel quale contemplare la bellezza dell’umano.

La parola è aperta a molte esegesi: i versi apparentemente descrittivi, conducono invece al mondo del poeta e al suo vissuto interiore ed esteriore nel quale riconoscersi.

L’aspetto lirico produce l’eco sociale di un organismo integrato e innamorato dell’amore che esige una lettura a più livelli, dei quali i primi due stanno l’uno nel accertare l’aspetto acuto dello scritto, l’altro nell’individuare, come lente d’ingrandimento, un intervento funzionale al mostrarsi della coscienza denudata da ogni superfluo orpello e l’ultimo nell’aspetto poetico e sublime dello stupore.

Ma nelle sue poesie si assapora anche tanta freschezza, una delicatezza che si pensa tipica dei versi della gioventù. Ed è questa una bella e confortante scoperta.

Nessun commento:

Posta un commento