domenica 26 dicembre 2010

Concorso Nazionale per Fiabe Brevi


Gli Occhi di Argo bandisce il Concorso Letterario Nazionale per fiabe brevi

Bambina mia, t’insegno una fiaba

Storie di fate per bambine senza età

Sono ammesse le fiabe fantasy che non superino la lunghezza massima di 3600 battute spazi inclusi.
Le fiabe, che raccontano storie di fate, devono essere “pane per la mente” delle lettrici e dei lettori e  rappresentare momenti di riflessione e d’insegnamento.
Non sono richieste fiabe con una “morale”, ma testi fantastici che attraverso l’uso dell’elemento magico, sappiano diventare uno scambio intimo e proficuo tra chi scrive e chi legge: una comunicazione che sappia “insegnare” senza voler fare morale.
Il mondo del Popolo Fatato ha ispirato, nei secoli, tantissimi scrittori e artisti e ha creato pagine stupende di narrativa nazionale e internazionale, per questo Gli Occhi di Argo vi propone d’inoltravi nell’”antro delle fate” per arrivare all’anima di chi legge, per cercare la magica ispirazione fornita dalle piccole presenze che sanno parlarci e infonderci luce. 



MODALITÀ D’ADESIONE

Scadenza invio lavori 30 marzo 2011
L’antologia raccoglierà le fiabe selezionate; la pubblicazione, essendo autofinanziata, è vincolata a un contributo di €.32,00 (trentadue euro) + eventuali spese di spedizione.
Gli autori avranno diritto:
- all’iscrizione all’Associazione Artistico-Letteraria “Gli Occhi di Argo” per un anno; -alla tessera associativa; -alla pubblicazione; -all’invito alla presentazione dove, in una pubblica manifestazione, saranno presentati gli autori presenti; -ad un diploma d’onore ricordo di partecipazione dell’Associazione “Gli Occhi di Argo”; -al ricevimento anche senza partecipare alla manifestazione, di n 8 copie del libro al proprio domicilio. Nell’imprevisto di mancata pubblicazione l’importo sarà interamente restituito. La quota dovrà essere versata solo dagli autori scelti a seguito della selezione. Per i soci già in possesso della tessera, se selezionati, è previsto uno sconto di 2,00 euro.
2) I componimenti dovranno essere inediti in lingua italiana. Dovrà accompagnare la fiaba una breve scheda con la propria bio-bibliografia e dati personali (max 500 battute spazi inclusi).
3) Inviare il tutto via E-Mail occhidiargo@hotmail.it È possibile rivolgersi a questo indirizzo per ogni ulteriore ed eventuale informazione.
4) L’antologia avrà un formato libro di ca 15 X 21, la redazione esaminerà gli elaborati proponendo la pubblicazione senza alcun carattere di competitività né di classifica.
5) L’Associazione Artistico-Letteraria “Gli Occhi di Argo” durante la presentazione, e agli incontri successivi, promuoverà il libro proponendo €. 7,00 (sette euro) come prezzo di copertina, al fine di recuperare parzialmente le spese organizzative, di stampa, diffusione senza distribuire diritti d’autore o altro compenso.
6) Il presente regolamento può essere suscettibile di variazioni qualora si presenti la necessità per un migliore adeguamento dell’iniziativa. Tutti gli autori accettano integralmente il presente regolamento anche ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 (legge privacy).


Nessun commento:

Posta un commento