Concorso
L'Amuleto dei Ciclamini
Un Anno di Poesie
È bandito il I Concorso “L’Amuleto di Ciclamini – Un Anno di Poesie”.
I partecipanti dovranno inviare da una a cinque poesie (anche scritte a mano), che non superino i 15 versi/righe ciascuna.
Argomento: le stagioni dell’amore.
Il Concorso ha scadenza mensile, ogni 10 del mese, e sarà rinnovato automaticamente fino al 10 novembre 2010.
Le poesie dovranno essere inedite e non iscritte ad altri concorsi, i partecipanti dovranno indicare il proprio nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail e riportare la dicitura: "Autorizzo l'uso dei miei dati personali ai sensi della L.675/96 e sue successive modifiche e cedo i diritti di pubblicazione delle mie opere a titolo gratuito".
Le poesie scelte saranno a fine anno inserite nell’agenda poetica 2011 “L’Amuleto dei Ciclamini”.
Saranno incluse in antologia, oltre le poesie in word, anche quelle scritte a mano. Basta utilizzare un foglio A4 piegato a metà, avendo cura di lasciare un centimetro e mezzo di bordo sui quattro lati, ricopiare in calligrafia la vostra poesia con titolo e autore e fare una scansione da inviarci.
La redazione contatterà solo gli autori selezionati.
La partecipazione è gratuita e prevede per la pubblicazione un impegno minimo d’acquisto per un'agenda poetica (prezzo di copertina 15.00 euro) e di un dvd del video-arte (prezzo 10 euro) per un totale di 25.00 euro + spese di spedizione.
Le opere dovranno essere inviate all’indirizzo: occhidiargo@hotmail.it
L’Amuleto dei Ciclamini
Il titolo della agenda poetica s’ispira al ciclamino, il cui nome deriva dal greco Kyklos (cerchio) perché è il fiore del cerchio della vita, che nasce nel periodo dei morti. È fiore di rinascita, balsamico e velenoso.
Teofrasto filosofo e naturalista 300 anni prima di Cristo definiva il ciclamino fiore afrodisiaco evocatore di amore e di passione carnale. Plinio il Vecchio consigliava di piantarlo in tutti i giardini, perché capace di annullare l’effetto dei filtri malefici.
Nel XVII secolo dai suoi tuberi freschi si estraeva un olio, che, applicato sulla pelle, impediva al vaiolo di sfigurarla; gli stessi tuberi venivano usati in certi dolci, che promettevano salute e vigore sessuale. Ancora oggi si ritiene che l’essenza di ciclamino favorisca l’unione delle persone con affinità fisiche e psichiche. Si sostiene anche che accresca il prestigio personale.
Per la tradizione contadina l'essenza di ciclamino, ritenuta portafortuna, è una panacea contro i morsi delle vipere; di qui l'attribuzione al fiore di poteri magici, la capacità di allontanare il maleficio e di influire sulle vicende d’amore.
Questa agenda nel titolo richiama anche l’amuleto, non solo perché l’uso di amuleti è antichissimo, ma anche perché un diverso tipo di amuleto, quello a cui qui si fa riferimento, è quello scritto. Una parola o una frase sacra sono potenti se pronunciate, ma anche se scritte. In certi casi sono ancora più potenti perché operano in modo duraturo. Più è misterioso lo scritto, più potente è l’amuleto.
Dall’unione di queste idee prende vita la realizzazione di un’agenda poetica che, racchiudendo le poesie sull’amore e sulla ciclicità delle stagioni, accompagnerà il lettore per un anno intero.
Questo, però, è un concorso che va oltre, è originale e coniuga l’arte visiva a quella scritta e stampata.
A tutti gli autori selezionati è infatti riservata non solo la pubblicazione nell’agenda poetica 2011, che raccoglierà pure poesie scritte a mano, ma anche la realizzazione di una video lettura attraverso la messa in opera di un video-arte.
Il concorso è gratuito. Ai soli poeti selezionati è richiesto l’acquisto di un'agenda poetica (prezzo di copertina 15.00 euro) e del dvd di video-arte (prezzo 10 euro) per un totale di 25.00 euro + spese di spedizione.
Nessun commento:
Posta un commento