martedì 26 settembre 2017

"Sguardi dal Novecento": nuovi incontri con Nicola Vacca a L'ARGOLIBRO


Al via il Progetto
Sguardi dal Novecento
con Nicola Vacca
a L'ARGOLIBRO, Agropoli, Viale Lazio 16

Le conversazioni di letteratura si terranno nel “Salottino di ARGO

Incontri di ottobre:


VENERDÌ 13 ORE 18
Alda Merini: La poesia nella follia della vita



GIOVEDÌ 26 ORE 18
Ennio Flaiano: Le geniali intuizioni di un irriverente

Contributo per ogni singolo incontro € 5,00
PER INFO E PRENOTAZIONI: 329/2037317 – largolibro@gmail.com (numero chiuso)

Alla base del progetto Sguardi dal Novecento c’è l’idea di recuperare un Novecento letterario di cui si è per diversi motivi persa memoria. Al di là del Novecentismo stereotipato e attraverso venti ritratti di scrittori non più letti o frequentati si percorreranno le tappe fondamentali di un secolo e delle sue trasformazioni.
L’idea è quella di dedicare un ciclo di conversazioni Ogni scrittore sarà approfondito attraverso le sua opera. Si ritiene che sia questo l’unico modo per fornire gli strumenti educativi alla lettura e quindi stimolare attraverso le pagine scritte un interesse per il libro e il suo autore.
La nostra attenzione sarà quindi rivolta a quegli scrittori che oggi sono poco letti e ingiustamente dimenticati ma che senza dubbio con la loro opera rappresentano quel vero Novecento che è destinato a restare nonostante i tentativi di rimozione.
Gli autori di cui ci occuperemo sono inquadrati come degli irregolari, dei battitori liberi che non hanno accettato di scendere a patti e tanto meno di stipulare compromessi con la propria epoca e con la scena culturale che li ha accolti (non di rado male). Ognuno di essi - non si è concesso sconti e scorciatoie e ha proposto l'onestà di una visione, di un sentire la parola, come punto essenziale e non negoziabile della propria presenza.
Alda Merini, Ennio Flaiano, Ignazio Silone, Leonardo Sciascia, Giorgio Bassani, Caro Cassola, Rocco Scotellaro, Mario Tobino, Edgardo Marani, Mario Luzi, Karl Kraus, Fernando Pessoa, Cioran, Wislawa Szymborska, Roland Barthes, Jorge Luis Borges, Nicolas Gomez Davila, Ezra Pound, Ernst Junger, Albert Camus.
                      (Nicola Vacca, ideatore del progetto)



Nicola Vacca è nato a Gioia del Colle, nel 1963, laureato in giurisprudenza. È  scrittore, opinionista, critico letterario, collabora alle pagine culturali di quotidiani e riviste.
Svolge, inoltre, un’intensa attività di operatore culturale, organizzando presentazioni ed eventi legati al mondo della poesia contemporanea.

Ha  pubblicato: Nel bene e nel male (Schena, 1994), Frutto della passione (Manni 2000), La grazia di un pensiero (prefazione di Paolo Ruffilli, Pellicani, 2002), Serena musica segreta (Manni, 2003), Civiltà delle anime (Book editore, 2004), Incursioni nell’apparenza (prefazione di Sergio Zavoli Manni 2006), Ti ho dato tutte le stagioni (prefazione di Antonio Debenedetti, Manni 2007), Frecce e pugnali (prefazione di Giordano Bruno Guerri, Edizioni Il Foglio 2008), Esperienza degli affanni (Edizioni il Foglio 2009), con Carlo Gambescia il pamphlet A destra per caso (Edizioni Il Foglio 2010), Serena felicità nell’istante (prefazione di Paolo Ruffilli, Edizioni Il Foglio 2010),  Almeno un grammo di salvezza (Edizioni Il Foglio, 2011), Mattanza dell’incanto  (prefazione di Gian Ruggero Manzoni, Marco Saya edizioni 2013), Sguardi dal Novecento (Galaad edizioni 2014), Luce nera (Marco Saya edizioni 2015, Premio Camaiore 2016), Vite colme di versi (Galaad edizioni 2016), Commedia Ubriaca (Marco Saya 2017), Lettere a Cioran (Galaad edizioni 2017).
Blog personale: 


Il saggio "Sguardi dal Novecento", Galaad Edizioni,
è disponibile a L'ArgoLibro

L'ARGOLIBRO:
facciamo sempre più largo
ai buoni libri e ai buoni eventi!

Vi aspettiamo ad Agropoli (SA) in Viale Lazio 16
(Zona sud, adiacente Via Salvo D'Acquisto,
nei pressi del Centro per l'Impiego).
Infoline: 3395876415

DOVE SIAMO


Scrivi poesie?
Partecipa a "Lunedì Poesia"!
Clicca qui per tutte le info.

Nessun commento:

Posta un commento