venerdì 11 gennaio 2013

Tsuki - La Scatola di Haiku

Gli Occhi di Argo bandisce il Premio Tsuki per la realizzazione della Prima Scatola Haiku.

La piccola Scatola conterrà gli haiku vincitori e disegni d’autore. Sarà confezionata curando ogni dettaglio estetico e rappresenterà una vera e propria opera d’arte in edizione limitata.

Attraverso l’arte degli haijin racchiuderemo la luna
in una scatola magica tutta da scoprire.



Opera del pittore giapponese Hiroshige

Modalità di partecipazione:
Il Premio Tsuki è aperto a tutti ed è gratuito.

Ogni partecipante potrà inviare un massimo di cinque haiku inediti.

I testi dovranno rispettare la metrica dello haiku: tre versi di 5-7-5 sillabe, il tema dovrà essere la luna.

I testi con nome, indirizzo, telefono, e-mail, potranno essere inviati per posta elettronica all’indirizzo occhidiargo@hotmail.it (preferibilmente in formato word).

Il materiale deve pervenire entro il 19 marzo 2013.

Tutti i componimenti prescelti arricchiranno La Scatola Haiku.

Gli Autori non hanno nessun obbligo di acquisto.

Ogni deroga alle norme di cui sopra, comporta la non ammissione al Premio

L’Autore, partecipando, dichiara di essere l’unico autore ed esclusivo proprietario del materiale consegnato per la pubblicazione, conserva integralmente tale diritto, fatto salvo per La Scatola Tsuki per la quale non potrà richiedere alcun compenso.
____

L’haiku è un componimento lirico di origine giapponese, senza titolo, che non giudica la realtà, ma ferma un attimo, un momento intenso che accade qui e ora permeato di specifici stati d'animo, che contiene un riferimento a una stagione (Kigo), o a una parte del giorno (Piccolo Kigo), o allo spazio (Kigo Misuralis), o al tempo (Kigo Temporis), strutturalmente formato da tre stringhe o metri della misura rispettivamente di 5-7-5 sillabe.
"Un haiku è come un essere vivente, capace di contenere un mondo nello spazio ristretto di un corpo".

Anticamente gli haiku potevano essere utilizzati come oracolo: venivano scritti su fogli di carta, arrotolati, e dopo una preghiera propiziatoria di fortuna, si estraeva un rotolino. L'haiku avrebbe fornito la risposta alla domanda del consultante.

 Dopo essersi lavati con cura le mani, indossato un abito bianco, acceso una candela bianca e un bastoncino di incenso. S’inizia a scrivere su ciascun foglio, in bella scrittura, l’haiku. Terminata questa fase, bisogna arrotolare i foglietti e legarli con un nastrino; quindi passali rapidamente, uno a uno, sopra la fiamma della candela e nel fumo dell'incenso. È necessario metterli in una scatoletta, dove saranno conservati. Quando si ha una difficoltà, bisogna scuotere la scatoletta, estrarre un bigliettino e leggerlo. A questo punto è necessario trascrivere l'haiku su un altro foglietto, che bisognerà portare con sé tutto il giorno, e tenere sotto al cuscino di notte, rileggendolo ogni volta che se ne sente il bisogno, per nove giorni di seguito.
Entro questo periodo giungerà la risposta.

Il bigliettino pescato va invece arrotolato, rilegato con il nastrino, passato velocemente nel fumo d’incenso e riposto nuovamente nella scatoletta.

Noi confezioneremo con gli haiku - dedicati alla luna - dei nostri Poeti un’elegante scatola seguendo l’antica tradizione dell’oracolo.
La scatola Tsuki potrà essere conservata o regalata a persone per noi speciali.

Se la donerete, spiegherete l’intero rituale, e direte, a chi la riceverà, che questa scatola è stata mandata proprio per la sua anima da Qualcuno che se ne prende cura… perché nulla capita per caso.


8 commenti:

  1. Io mi occupo di haiku da anni, e li amo molto perché non ho ancora finito di capirli. Sì, noi occidentali siamo solo aijin, termine che in Giappone è considerato un po' dispregiativo, perché siamo così lontani dalla mentalità giapponese che sappiamo solo parlare di sillabe e di stagioni, dimenticando (ad esempio) che il colore e la stagione si definiscono allo stesso modo, in giapponese, e che discutono da anni sulla differenza nome/verbo... Complimenti, però. Difficilmente si vedono spiegazioni sugli haiku migliori della vostra.

    RispondiElimina
  2. splendido....
    bellissima Iniziativa... sento già scorrere poesia! Grazie

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi per le vostre parole. Cerchiamo, in ogni iniziativa, di curare tutti i particolari, grazie soprattutto al contributo attivo e alle osservazioni dei soci e dei simpatizzanti.
    La Redazione de "Gli Occhi di Argo"

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    scrivo haiku da 2 anni ma ho già ottenuto ottimi successi a livello nazionale e internazionale, quindi vorrei partecipare alla vostra bella iniziativa.
    cari saluti,
    Sonia Tortora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, grazie, attendiamo con molto piacere i tuoi componimenti, inviali all'indirizzo e-mail occhidiargo@hotmail.it e contattaci pure per qualsiasi richiesta di informazioni.
      "Gli Occhi di Argo" è un progetto artistico collettivo che sta crescendo sempre più, da un punto di vista qualitativo (ed è ciò che conta, di "quantità" ne abbiamo fin sopra i capelli ;-) ), proprio grazie a tutte le condivisioni di soci e simpatizzanti.
      A presto.
      Lo Staff

      Elimina
  5. quando inizierete a leggere e a selezionare gli haiku??sono così curiosa...

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Lia.
    Beh, ci vorrà qualche giorno per la valutazione degli elaborati, nel corso della prossima settimana avremo i risultati.
    A presto!
    Lo Staff

    RispondiElimina