sabato 5 gennaio 2013

L'Incantesimo del Libro: un grande successo



Giovedì tre gennaio ha chiuso con successo la Prima Fiera «L’Incantesimo del Libro» ad Agropoli, in provincia di Salerno, aperta il ventotto dicembre.
 
Una quarantina le case editrici coinvolte, circa trenta eventi, più di tremila libri provenienti da tutta la penisola, questi solo alcuni dei numeri che accompagnano quelli esorbitanti delle visite dei cittadini e degli ospiti della città di Agropoli.

Per gli organizzatori de «Gli Occhi di Argo» l'esperienza è stata fondante e più che soddisfacente: performance, spettacoli, musica, reading, presentazioni di libri, cd musicali,  trailer, cortometraggi. Tantissimo movimento artistico e culturale ha animato la prima fiera dell'editoria agropolese.
C’è stata un’ottima risposta da parte del pubblico sia per la visita agli stand espositivi che per l'attiva partecipazione alle tante presentazioni in programma. La Fiera ha dato la possibilità di partecipare fino a ben cinque eventi giornalieri, incontrando editori e autori aperti al dialogo e al confronto in un clima dinamico di autentica condivisione. Ottima la risposta da parte dei bambini coinvolti in numerosissime attività che hanno potuto vivere il libro in modo nuovo e coinvolgente, diventando protagonisti di testi personalizzati, incontrando autori per l'infanzia per dialogare, giocare e manipolare.
Molteplici gli argomenti proposti e trattati dal numerosissimo pubblico di adulti che ha partecipato con discussioni attive, competenti e interessate.

Un particolare ringraziamento va all’amministrazione comunale (in particolare al sindaco, avvocato Franco Alfieri, all’assessore alle Politiche per l'Identità Culturale, dottor Francesco Crispino, e al Consigliere dottor Luigi Framondino), che ha creduto e investito nel progetto; alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Agropoli; all’Associazione Operatori Turistici di Agropoli, che ha coinvolto molte strutture ricettive nell’offerta di pacchetti turistici per un soggiorno confortevole nella nostra cittadina; agli artisti Sonia Ruggiero, Erminio Ariano, Sergio Cantalupo, Angela Buccino, Milly Chiarelli, Antonio Guida e Raffaele Speranza che con la loro opera hanno donato tanta, ulteriore bellezza alla “sette giorni”; alle case editrici che, da tutt’Italia, hanno creduto nella validità della proposta, voce nuova che sottolinea l’importanza del “prodotto libro” come qualcosa di completamente diverso da qualsiasi altro prodotto commerciale; all’Associazione Turistica «Nova Arenosa», che ha collaborato a stretto contatto con «Gli Occhi di Argo»: l’associazione ha organizzato, sempre nei locali della Palazzina Polifunzionale in Via Pio X, la quinta edizione di «Agropoli in Presepe», splendida e pregevole mostra di presepi artistici. La stretta collaborazione tra più associazioni è stata un’altra importante caratteristica degli eventi che si sono succeduti, a ulteriore dimostrazione che il “far rete” ripaga degli sforzi compiuti.

Un ringraziamento speciale va a tutti gli editori e gli autori che sono venuti nella nostra città di mare: WIP Edizioni, Fabbrica d'Idee – Editore, Guida Editori, Edizioni Capone, Giulio Perrone Editore, Plectica, Edizioni Ripostes, Opera Edizioni, Arci Postiglione, Dea Edizioni, L'Isola dei Ragazzi, Società Editrice La Torre, Realtà Sannita, Edizioni della Sera, Edizioni Melusine, Ellin Selae, Centro Promozione Culturale per il Cilento, Officina delle 11, Noitrè, Sogno Edizioni, Albus Edizioni, Gli Occhi di Argo, Di Marsico Libri, Saddai Edizioni, Iuppiter Group, Il Saggio, Ideas Edizioni, CameloZampa, De Angelis Art, Homo Scrivens, Edizioni Segno, Edizioni ArteStampa, Galzerano Editore, Edizioni Il Papavero, Kairòs Edizioni, Libellus Italia S.A.S, Marlin Editore SRL.

Un grazie al prof. Gennaro Malzone per aver affiancato e aderito alla fiera.

Ecco altri scatti delle tante giornate trascorse insieme, vi invitiamo anche a visitare il blog www.incantesimolibro.blogspot.it , interamente dedicato all’evento.

Grazie a tutti e… arrivederci alla seconda edizione!


Nessun commento:

Posta un commento