venerdì 18 gennaio 2013

“Donne” di Rosaria Zizzo con Pia Lanciotti




Una sala traboccante ammutolita.
Questa l’immagine che meglio fotografa le emozioni trasmesse dalla straordinaria Pia Lanciotti nell’interpretare i monologhi sulla violenza sulle donne di Rosaria Zizzo.
Il salone spettacoli del complesso di Santa Sofia a Salerno ha ospitato, all’interno della rassegna “Natale a Salerno”, un momento di riflessione su questo delicato tema che ormai sta diventando una vera e propria emergenza nazionale: e lo ha fatto regalando agli spettatori un’intensa e a tratti commovente interpretazione della poliedrica Pia Lanciotti, che ha lasciato tutti, letteralmente, senza parole.
Dalla strega che urla il proprio desiderio di libertà, alla donna che perde il lavoro perché incinta, dalla violenza tra le mura domestiche alla sposa bambina, uno struggente spaccato sulla condizione delle donne,  ancora oggi costrette a subire violenze fisiche e psicologiche, con un finale però lieto: la donna che prende finalmente coscienza di sé e decide di liberarsi dalle catene, talvolta non solo immaginarie, che una società prevalentemente maschilista le ha imposto.
Vivo apprezzamento e profonda commozione hanno espresso nei propri interventi conclusivi l’assessore al Turismo avv. Enzo Maraio e il vicesindaco di Salerno, prof.ssa Eva Avossa sia per la toccante interpretazione dell’attrice sia per la profondità dei contenuti del testo dell’autrice Rosaria Zizzo: hanno sottolineato l’importanza di prestare sempre particolare attenzione a tali tematiche così drammatiche sia pure all’interno di una rassegna gioiosa quali Luci d’artista, soprattutto se a farlo sono due artiste salernitane quali Pia Lanciotti e Rosaria Zizzo.
Quest’ultima, nell’attesa che iniziasse lo spettacolo, ha intrattenuto il pubblico già presente in sala spiegando le motivazioni che la hanno spinta a scrivere, raccontando della nascita dei suoi libri e declamando alcuni suoi apprezzatissimi versi.
Uno spettacolo contro la violenza sulle donne che ha tutte le carte in tavola, quindi, per decollare su tutto il territorio nazionale.


Nessun commento:

Posta un commento