lunedì 13 marzo 2017

A L'ARGOLIBRO parliamo di Zygmunt Bauman


Il 9 gennaio moriva il sociologo Zygmunt Bauman
uno dei più influenti pensatori di questi decenni.
Ne parliamo a L’ARGOLIBRO, in un incontro curato dal
Professor Giuseppe Lembo.
Intervento della
Professoressa Luciana Capo.
Vi aspettiamo
GIOVEDÌ 16 MARZO ALLE ORE 18:30

Zigmunt Bauman è un esempio di uomo del sapere da conservare alla memoria futura, le cui generazioni avranno bisogno di rapportarsi non solo ai suoi saperi sociologici ma anche e soprattutto, alla sua umanità, sempre in lotta per la libertà umana, partendo dalla sua libertà e dalla drammaticità dell’umanità d’insieme sempre più fragile, sempre più liquida in una modernità continuamente mutevole e con un’esistenza umana con alla base l’urgenza di progettarsi e riprogettarsi per costruire un ordine sociale sempre più manifestamente radicale ed intollerante.
Che fare? Bauman pensa ad un’etica nuova con scelte tra il bene ed il male lasciate all’uomo; alla responsabilità umana fortemente problematica di fronte alle sagge e necessarie scelte da compiere.
Per Bauman la tensione sociale della sociologia, è parte di ogni individuo umano del mondo, impegnato a farsi persona ed al percorso della sua storia inghiottita nella storia del mondo. Alla base del pensiero di Bauman, c’è un forte umanesimo, con radici profonde nella sua stessa umanità.
Giuseppe Lembo


L’ARGOLIBRO è ad Agropoli
in Viale Lazio 16
(zona sud, adiac. Via Salvo D’Acquisto,
nei pressi del Centro per l’Impiego)
Infoline: 3395876415

L’ARGOLIBRO è:
Libreria indipendente
Casa editrice
Eventi artistici e culturali

Nessun commento:

Posta un commento