venerdì 16 dicembre 2016

I RACCONTI DI VENER dì - Monica Fiorentino



“Il cielo sopra la guerra - Napoleone il palloncino rosso” 

Autrice: Monica Fiorentino

C’era una volta un bellissimo palloncino rosso, gonfio e lucente, di nome Napoleone, dagli occhi di una cangiante tonalità viola scuro, ed il piglio dolce ed altruista, viveva lui volando lungo il cielo allietando tutti col suo fare allegro e burlone, portando la gioia.
Ma un giorno intento nel suo volo, il palloncino fu sorpreso di colpo, da un violento temporale, d’improvviso a fermare il suo incedere acqua a venir giù catinelle, vento forte a sferzare e dilavare ogni centimetro di strada,  alberi agitati fino alle radici, foglie a staccarsi a frotte dai rami, tuoni e fulmini. Una tempesta dalle vaste proporzioni, vera e propria. 
E completamente fradicio il palloncino, scorgendo di lontano un grosso campanile in pietra, vi si rifugiò di volata, col cuore a mille ed il fiatone delle grandi corse.
“Questa pioggia non ci voleva!” si ritrovò accanto l’elegante corvo Strauss dalle belle ali nere, rifugiatosi anch’egli sotto lo stesso riparo, col becco triste, intento a scuotersi il freddo e l’umido dalle piume zuppe, bagnato fino al midollo “Proprio non ci voleva!”. 
Ma il palloncino tirando il respiro, puntando verso il cielo plumbeo, che sembrava doversi rovesciare a secchiate da un momento all’altro, sorrise sornione “Componiamo un haiku! Una poesia che ci porti colore!” allargò il suo sorriso più radioso “Acquazzone /  Dondolano sottili / I pensieri”.
Un haiku nato dal temporale, poche sillabe da contare a gruppi, e parole da utilizzare con maestria, proprio come “acquazzone”, una parola difficile. Il corvo nell’udire quella poesia accennò un sorriso. Si, gli piaceva proprio.
“L’haiku è così! La poesia aiuta a vedere il mondo più bello!” fece una gran piroetta nell’aria Napoleone, lasciando così brillare intorno le mille goccioline d’acqua che aveva incollate addosso.
Ed il becco del corvo ripetendo pian, piano quella poesia, si riempì di nuovo brio “Acquazzone / Dondolano sottili / I pensieri” cantò col suo tono rauco “Già! Hai ragione palloncino rosso, è molto bello!” e presero a volteggiare all’unisono, scrollandosi il bagnato di dosso. 
Dopo poco, mentre assieme i due erano intenti a comporre altri haiku, le nuvole scomparvero, ed il cielo si rasserenò.
Napoleone ed il corvo Strauss poterono così riprendere ognuno il proprio volo, e l’uccello felice, salutò il palloncino, a lui caro, portando per sempre nel cuore quella poesia, a fare il mondo più bello.

Della stessa autrice:  “Treno per Lisbona”

Per contattare l’autrice: angelo.dicarta@libero.it

Anche la fiaba “leggera” trova posto nella scrittura di Monica Fiorentino, artista della parola che riesce a “parlarci” con efficacia degli argomenti più svariati.
Qui il tocco di chi scrive si fa lieve, solare, anche se incombe un acquazzone. Anche noi che leggiamo riusciamo a volare, in un certo senso, insieme al palloncino colorato, e con lui ci rifugiamo tra le pietre del campanile.
Cosa può fare la poesia? Ce lo chiediamo insieme a Monica Fiorentino e insieme al palloncino e al corvo. Può tanto, tantissimo, quando sgorga dal cuore e dagli occhi del poeta autentico. Napoleone e il corvo Strauss ringraziano la penna di Monica Fiorentino, e noi facciamo altrettanto, mentre rileggiamo ancora una volta i suoi disegni in prosa e le gocce luminose degli haiku.  

Scrivi racconti brevi? Questo è il concorso giusto per te. Leggi il bando del concorso

Per le tue poesie c’è Lunedì Poesia

Nessun commento:

Posta un commento