sabato 17 ottobre 2015

Un nuovo corso esperienziale a Capaccio


Casa di ospitalità S. Antonio
Convento dei Frati Minori Capaccio (SA)
Luogo che favorisce la pace dell’anima e la riflessione,  con lo sfondo  della valle dei templi di Paestum, il santuario della Madonna del Granato e  il monte  Calpazio

Corso esperienziale in convento
Domenica 8 novembre 2015 (dalle 9,30 alle 17,30) possibile partecipazione metà giornata

Emozioni e salute
Tecniche di consapevolezza e gestione efficace delle emozioni negative
Terapia del Campo Mentale e Musicoterapia
È solo nella perfetta armonia tra corpo, mente ed emozioni che possiamo raggiungere un senso di integrità morale e personale, di amore per gli altri e di rapporto col divino. (Alexander Lowen).

Vivere implica relazionarsi e di conseguenza emozionarsi. Sia che ci stiamo relazionando con noi stessi, con un’amica, con il denaro,  con la natura  c’è sempre un’emozione. L’emozione fa parte di noi, può essere più o meno intensa, piacevole o spiacevole, consapevole o inconsapevole. Le emozioni  fanno parte della nostra interiorità, sono ciò che  ci danno “la spinta” a vivere. Finché le emozioni vanno e vengono e fluiscono con misura e regolatezza esprimono il fisiologico movimento della struttura psichica dell’individuo. Talora, invece, le emozioni possono divenire dannose e causare malattie psichiche e fisiche: se  sono molto intense e persistenti,  se sono evitate, negate o non  riconosciute come tali, se non elaborate e comprese in modo appropriato.  Essere in grado di  gestire  le nostre emozioni in modo adeguato ci permette di vivere in armonia con noi stessi, con gli altri, con Dio.
Questo  corso esperienziale in convento, con l’aiuto del silenzio, dello  scenario naturale e storico di Paestum di grande bellezza, avrà ancora una volta l’obiettivo di acquisire  conoscenze, modalità e tecniche per favorire l’equilibrio corpo-mente-spirito.
Rifletteremo e conosceremo:
Che cos’è la consapevolezza - Emozioni e sentimenti – Emozioni causa di malattie fisiche e psichiche (ansia, depressione ecc.) - salute e psiconeuroimmunologia – Intelligenza emotiva personale
Sperimenteremo:
Vari esercizi e tecniche di consapevolezza del corpo e delle emozioni, soffermandoci in particolare sulla Terapia del Campo Mentale di Callahan: è un trattamento per i disturbi emozionali. Determinati punti del corpo, gli stessi di cui si avvale l’agopuntura, sono in relazione con la mente, pertanto la stimolazione di questi punti, mediante piccoli colpi dati soavemente con i polpastrelli delle dita, mentre si rivive il problema (il malessere) può correggere le perturbazioni del campo mentale causa ultima dei fenomeni neurologici e chimici che caratterizzano i disturbi psicologici e le emozioni negative. Sperimenteremo in particolare, gli algoritmi (esercizi) dell’ansia e dello stress.
La musicoterapia: è l’utilizzo della musica e degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) all’ interno di una relazione tra un musicoterapista  e un paziente o un gruppo; è un'attività "corporeo-sonoro-musicale" che, sviluppando una reazione non verbale, ha l’ obiettivo  di instaurare  un processo  che faciliti e favorisca la comunicazione e l’espressione delle emozioni. Gli strumenti musicali  e la voce sono il mezzo attraverso il quale è possibile entrare in contatto con se stessi,  ampliare lo spazio espressivo,  espandere la creatività,  curare  problemi di salute (ansia, dolore cronico, ipertensione,  ecc.). Per il laboratorio  saranno proposte attività di ascolto e di improvvisazione; sarà il luogo dove sperimentare senza vincoli e canoni estetici, senza giudizio,  nella massima libertà  nuove modalità per comunicare con se stessi e con il gli altri.
Programma: Mattino (Terapia del Campo Mentale e Tecniche di consapevolezza e gestione delle emozioni):ore 9,30 inizio corso - ore 11,00 coffee break-ore 11,15 ripresa corso - ore 13,00 pranzo
Pomeriggio(Laboratorio di Musicoterapia): ore 14,00 ripresa corso - ore 17,30 fine corso
Il pranzo  sarà  con cibi della dieta mediterranea
Sabato 24 ottobre  è possibile soggiornare in convento dedicandosi: - al trekking  raggiungendo  una fattoria che vende prodotti tipici, se con guida e  pranzo il costo è di 30 euro    
 - alla visita: del Centro storico  di   Capaccio Paese, del Santuario della Madonna del Granato, del museo e degli scavi di Paestum.
Relatori:  - Patrizia Del Verme, laureata in Psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma, è specializzata in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico e in varie tecniche psico-corporee e di rilassamento. Svolge da circa trentanni attività clinica. E’ attualmente Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa di Psicologia dell’ASL/SA del distretto Sanitario di Capaccio. Autrice di varie pubblicazioni in campo psicologico. Ultimo lavoro pubblicato “Il Training Autogeno. Come custodire e recuperare la salute” ed. Psiconline.
Stefania Fusco: Diplomata al Conservatorio è specializzata in musicoterapia presso l’Isfom di Napoli. Attualmente lavora come Esperta di musicoterapia presso il Centro di Riabilitazione San Vincenzo (NA). Ha partecipato al progetto di stimolazione sonoro-musicale con pazienti in coma, presso la U.O.C. di Anestesia e Rianimazione del P.O. S. Maria delle Grazie di Pozzuoli. Organizzatrice e relatrice in diversi convegni e congressi di Musicoterapia e di laboratori Espressivo - Sonori.
Sede del corso: Casa di Ospitalità S. Antonio Convento dei Frati Minori Capaccio Paese (SA)
Prenotazioni (entro il 19 ottobre) fino ad esaurimento posti: è possibile scaricare il foglio apposito dal sito: www.casaospitalitasantantonio.eu Per informazioni e prenotazioni Tel.:339/4455745 e-mail: infocorsiconvento@virgilio.it
Il costo del corso (compreso  pranzo e  coffee break) è di 45 euro a persona o di 15 euro per mezza giornata di corso escluso pranzo.
Per chi vuole  soggiornare in convento nella giornata di sabato, il pernottamento con  pranzo e  cena è di:  - 60 euro a persona in camera doppia o tripla con bagno interno (disponibili soltanto  sei stanze) -  50 euro a persona in camera singola o doppia con bagno esterno.
Per  la partecipazione è richiesto il pagamento di 45 euro (30 quota corso + 15 pranzo e coffee break)  tramite bonifico bancario intestato a:  Prov. Religiosa Salernitano - Lucana dell'Immacolata Concez. dei Frati Minori, Via Convento, 2 - 84081 Baronissi (Sa) BCC di Capaccio filiale di Capaccio Scalo EU IBAN: IT53 P084 3176 1400 0000 1401 690. Va specificata la causale del versamento “ Corso emozioni e salute” ed  inviata  tramite fax N. 0828/1890186 copia del bonifico e del modulo di prenotazione (specificando l’adesione ad un’eventuale escursione).

Se si rinuncia al corso la quota verrà restituita, eccetto quella del pranzo. Sconto per famiglie e gruppi.  al N. 339-4455745 entro il 29 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento