venerdì 28 novembre 2014

I RACCONTI DI VENER dì - Elisabetta Mattioli



Mary e Alexis

Mary si alzò presto quella mattina di agosto, indossò il primo vestito che vide nel suo armadio e corse in cortile a prendere il motorino, con destinazione la spiaggia di Plaka nell’isola di Naxos in Grecia e precisamente nelle Cicladi. Mary era nativa di Londra, però fin da bambina trascorreva le vacanze estive nella terra ellenica e il padre se ne innamorò fino al punto da acquistare un piccolo appartamento, nella capitale dell’isola. Dopo essere deceduto a causa di una malattia, la casa rischiava di non essere più utilizzata, invece Mary aveva assorbito tutta la passione paterna per quella Grecia “disorganizzata” rispetto all’Inghilterra ma così magica, da costringerla ogni anno a trascorrere almeno due mesi a Naxos, nella quale il tempo sembrava che si fosse fermato a cinquant’anni prima. La spiaggia che preferiva era quella di Plaka, una delle poche non sferzate dal Meltelmi, capace di alzare le onde e rendere poco praticabile il mare. Al contrario, la ragazza amava nuotare e, pur essendo una brava surfista, non praticava quello sport. Una volta giunta sul posto, si spogliò e appoggiò il vestito sul lettino. Erano le otto del mattino e il nulla ne faceva da padrone. Mary era felice in mezzo ai flutti, perché la mente cancellava ogni pensiero e si sentiva serena, preferendo non avere nessun bagnante attorno a lei, entrava in acqua a un orario “insolito“, evitando la presenza di estranei.
La situazione rimase la stessa, fino a quel giorno che mutò il corso degli eventi…
Mary uscì dall’acqua, leggermente infreddolita e a passo lesto, andò in cerca della sua sacca in cui aveva messo l’asciugamano, ma non la trovò, assieme a lei era sparito anche il vestito. La ragazza iniziò a spazientirsi, una volta trascorso il primo attimo di smarrimento si scocciò, decise di andare a prendere il motorino e tornarsene a casa anche scalza.
Mentre si allontanava, sentì una voce in lontananza che la chiamava. Mary si voltò di scatto e le sembrò di riconoscere il volto di Alexis, un suo amico di quando era adolescente. Decise di avvicinarsi all’uomo, soprattutto quando vide che fra le mani teneva stretta la sacca e il suo vestito. Con voce suadente invitò la ragazza a raggiungerlo, che tanto non era solito mordere nessuno, nemmeno un’amica d’infanzia.
Mary si parò di fronte ad Alexis e quest’ultimo, con un gesto repentino, tirò fuori l’asciugamano, gettandoglielo addosso, sotto lo sguardo stupito della giovane, che si era dimenticata quanto lui fosse un tipo scherzoso. Invece di arrabbiarsi, iniziò a ridere e impossessatasi dello zaino, corse dietro la roccia per cambiarsi dopo avere avvertito l’uomo di non azzardarsi a seguirla, in caso contrario non gli avrebbe più rivolto la parola.
“Da quando sei diventata timida?”.
“ Sono diventata timida da quando ho superato i tredici anni”, disse Mary nascosta dietro il sasso.
“Ok, ma credo che tu abbia superato i trenta, quindi potrai rincasare tardi questa sera. Sei ufficialmente invitata a cena”.
“Non posso rifiutarmi?”.
“Assolutamente no. Mi sembra il minimo, dopo averti ritrovato l’amata sacca. Ti aspetto nella piazza del paese alle ventuno precise e non tardare, come fanno spesso le donne”.
“Non lo farò, soprattutto perché sei stato così gentile”.
I due amici (o presunti tali), confermarono l’appuntamento e si allontanarono. Mary guardò Alexis di nascosto, pensando fra sé e sé che non era per niente male, anzi le faceva piacere uscire con lui. Quando scelse il vestito da indossare puntò su un abito rosso a maniche corte, lungo appena sopra al ginocchio, con una piccola scollatura nella schiena. Invece di usare i sandali dal tacco alto, preferì un modello che si allacciava attorno alla caviglia e quasi pari terra. Raggiunse la piazzetta in perfetto orario e Alexis la fece attendere per venti minuti, presentandosi con il solito sorriso sornione. Invece di arrabbiarsi, seguì l’uomo fino all’auto, che si allontanò velocemente, raggiungendo la spiaggia di Plaka. I due giovani scesero dalla macchina e Alexis accompagnò Mary, vicino al mare, dove nei pressi della riva aveva preparato un piccolo banchetto. Il tavolo e le sedie erano circondate da piccole candele accese, sotterrate in parte nella sabbia, creando un’atmosfera molto romantica. Mary parlò a raffica di vita, morte e miracoli, senza accorgersi che Alexis aveva preparato i suoi cibi preferiti, gli involtini di vite ripieni con i pinoli e l’insalata greca, ricca di pomodori, cetrioli e feta. Terminato di mangiare l’uomo decise di farla stare zitta e, improvvisamente, la prese fra le braccia e la baciò con passione. L’intensa tensione erotica nata nella mattina prese il suo degno posto nei loro corpi e i due giovani fecero l’amore, avvolti dalla sabbia, avendo il mare come spettatore silente, di quell’unione carnale, stabilita dal fato, molti anni prima. Il mattino seguente Alexis sfiorò con le labbra gli occhi di Mary, che non tornò più nella grigia Inghilterra, preferendo la disorganizzata Naxos.

Ecco una “piccola” storia quotidiana che Elisabetta Mattioli condivide con i lettori: una storia che ha come ingredienti i grandi spazi estivi e gli inconfondibili colori di un paesaggio particolarmente affascinante.
Elisabetta Mattioli è precisa nel saperlo delineare, le sue pennellate assecondano il ritmo insito nello scenario che presenta e così ci troviamo immersi in esso. Mary e Alexis hanno un appuntamento con il destino, se ne rendono conto quando si re-incontrano dopo anni di apparente distanza. Non ci è dato sapere se la storia “funzionerà”, ma di certo grazie ad Alexis Mary riesce a comprendere che il suo posto è nella disorganizzata e solare Naxos.
Un nuovo racconto dall’ampio respiro, sempre percepibile grazie ai particolari del quotidiano.

Per contattare l’autrice:  elyamatty@gmail.com

Della stessa autrice: Giacomo e l’orsacchiotto

Scrivi racconti brevi? Questo è il concorso giusto per te.
 Leggi il bando del concorso


Per le tue poesie c’è Lunedì Poesia

Nessun commento:

Posta un commento