venerdì 16 novembre 2012

"Libriamoci" e "il doppio": a domenica!

Gli Occhi di Argo
vi invita a
LIBRIAMOCI
Domenica 18 novembre ore 18,30
L’appuntamento è da Keramos
Via Frank Zappa - Via Luisa Sanfelice
(doppio ingresso, nei pressi della stazione ferroviaria)
Agropoli (SA)
Sani Equi Libri
Incontri cadenzati a cura
del dottor Giuseppe Salzano e
della dottoressa Anna Giordano
Il secondo appuntamento della rassegna è dedicato all’affascinante tema del “doppio”, degli “opposti”, e il libro scelto è «Il castello bianco» di Orhan Pamuk. 
Interverrà il dottor Ernesto Maria Volpe, studioso della tematica scelta.
 
Qui e qui due articoli con tutte le info.


IL CASTELLO BIANCO
di  Orhan Pamuk
La conciliazione degli opposti è stato, è e sarà uno dei temi di maggiore speculazione nei vari campi dello scibile.
Da sempre il doppio, il diverso da sé, insomma l'ALTRO è oggetto di interesse per quanti si cimentano nello studio dell'intima essenza dell'uomo. La tematica, inevitabilmente, attrae e nel contempo respinge, in una ambivalenza di sentimenti facile da sperimentare, ma che comunque affascina. La mitologia, la storia, la letteratura e altre discipline ci portano non pochi esempi di contrapposizione, che allontanano e al contempo misteriosamente avvicinano gli opposti. Seguendo un percorso ideale nel labirinto intricato della trama ho seguito il filo di Arianna della mia curiosità. Mi sono addentrato con il dovuto rispetto in un arcipelago di conoscenze, tra isole e scogli, in un mare spesso burrascoso. Ho conosciuto e amato protagonisti assoluti e personaggi minori, sollevando quel velo di bruma che li copriva.
Il piacere di ritrovarli nella loro intima essenza e di rinvenire elementi comuni nel loro impegno è stata la vera scoperta di un viaggio meraviglioso intrapreso per mera curiosità, ma proseguito con estremo piacere.
Giuseppe Salzano
            www.giuseppesalzano.it

Nessun commento:

Posta un commento