lunedì 1 ottobre 2012

Le paludi e il Castello



Le paludi di Esperia di Valerio Massimo Manfredi

Nel primo incontro letterario “Sani Equi Libri” è stato letto ed analizzato il romanzo storico Le paludi di Hesperia scritto dall’archeologo-narratore Valerio Massimo Manfredi, pubblicato nel 1994 da Mondadori. La tematica scelta è stata “il viaggio nella mitologia”. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione ”Gli Occhi di Argo” nel consueto appuntamento mensile di “Libriamoci” presso il Centro d’Arte “Keramos” di Antonio e Andrea Guida.
 La presentazione e i saluti della presidente dell’associazione Milena Esposito hanno dato il via ai curatori della proposta letteraria. Anna Giordano e Giuseppe Salzano hanno iniziato con il tratteggiare una breve biografia dell’autore e una sintesi della trama del testo considerando i punti focali della narrazione e dei personaggi. Il tema omerico del viaggio è stato evidenziato attraverso i brevi versi dell’Odissea in greco antico, dell’Odusia con i frammenti in latino di Livio Andronico e la traduzione in italiano di Ippolito Pindemonte, letti dalla giornalista-pubblicista Clio Proietti. Al piacere di ascoltare le lingue antiche si sono alternate le letture di brani del libro Le paludi di Hesperia.  La prima parte scelta è stato l’incipit. Il libro inizia con un aedo che giunge ad una corte greca e racconta di un’epoca ormai scomparsa: la fine della civiltà micenea e dell’era degli eroi. Quest’introduzione rappresenta la cornice del romanzo. Prima lettura e prima occasione di analisi e osservazioni del testo ed anche sollecitazione e stimolo per gli amici presenti ad esprimere le proprie osservazioni e critiche.
La visione di un trailer tratto dalla riduzione dell’opera di Omero dal titolo Odissea The Musical  scritto dal prof. Massimo Grieco con le musiche del fratello prof. Marco Grieco, è stato un arricchimento all’incontro letterario, occasione per approfondire l’argomento scelto del viaggio anche attraverso la visione delle scene e l’ascolto di brani musicali molto emozionanti e suggestivi. L’intervento del prof. Massimo Grieco, ospite ed esperto della tematica, ha dato ancora più valore all’iniziativa, da stimolo ad ulteriori discussioni ed approfondimenti insieme ai lettori attenti.
Gli interventi dei presenti sono stati vari e articolati che si alternavano alle letture dei brani selezionati, più significativi della narrazione. Si discuteva della storia della Grecia antica, degli eroi, di Diomede, re di Argo personaggio principale costretto per sopravvivere a fuggire dalla sua patria verso un nuovo mondo, verso una nuova terra ostile e misteriosa, verso Hesperia. Si valutava lo stile, il linguaggio dell’autore particolarmente scorrevole e di immediata comprensione, della sua capacità narrativa ricca di particolari che trascinano il lettore nel vortice delle vicende dei protagonisti.
Dopo la lettura dell’ultimo brano, dell’epilogo scelto del testo di Manfredi si è passati all’illustrazione e sintesi dei testi consigliati che rispondono alla tematica del viaggio. I libri scelti sono stati: Odissea di Omero, Argonautiche di Apollonio Rodio,  Odussia di Livio Andronico,  I miti greci di Robert Graves, Le nozze di Cadmo e Armonia di Roberto Calasso,  I grandi miti greci di Luciano De Crescenzo, I frammenti dell’Odissea di Livio Andronico di Enrico Flores, Odisseo di Massimo Grieco.
I curatori hanno concluso l’iniziativa letteraria indicando ai presenti il testo scelto, Il Castello bianco di Orhan Pamuk, per il prossimo appuntamento letterario; l’argomento trattato sarà “il doppio”.



Anna Giordano
Giuseppe Salzano

Nessun commento:

Posta un commento