domenica 18 settembre 2011

Papa - Le chiavi di Lolita




Le chiavi di Lolita di Valentina Papa
Titolo: Le chiavi di Lolita
Autore: Valentina Papa
Editore: Zerounoundici
Collana: The Best of 0111
Genere: Romanzo
Pagine: 262
Prezzo: 15,50 euro
Prezzo e-book: 9,99 euro
Prezzo e-book su CD in libreria: 9,99 euro

Contatto e.mail dell'autrice: valentina.papa@live.it

Recensione critica di Milena Esposito

Il consiglio che desidero dare a tutti voi è quello non solo di leggere Le Chiavi di Lolita di Valentina Papa, ma anche di regalare questo libro a tutti coloro a cui volete bene, perché questo romanzo davvero contiene una chiave magica che riesce ad aprire piccole e grandi porte dell’animo umano.
È un regalo perfetto per ogni ricorrenza speciale.
Le Chiavi di Lolita vi saprà stupire: stupirà il lettore che si affaccerà alle sue pagine; lo stupirà attraverso un caleidoscopio di argomenti che spazieranno dalle diverse sfumature dell’amore (come quello filiale, materno, d’amicizia, relazionale o di coppia) al tema dell’omosessualità, della violenza fisica o psicologica, della follia, dell’adozione, della prostituzione, delle paure, dell’abbandono, del dolore, ma anche dei sogni. Però nulla qui sarà morboso.
Riuscire a trattare con garbo e raffinatezza ogni argomento, riuscire a renderlo vero e condivisibile e allo stesso tempo aulico sono alcuni dei doni della scrittura pulita di Valentina Papa.
La sua penna sa tracciare con pochissimi tratti personaggi che non dimenticherete, perché sono vivi e vi guardano, vi parlano come da livre de chevet direbbero i francesi, come da un libro da cuscino traduciamo noi, un libro cioè da tenere con sé come un compagno.
Perché questo libro tratta come tema principale proprio quello dell’amicizia, l’amicizia disinteressata che nasce tra due donne, che pur amandosi profondamente come se fossero madre e figlia, nascondono l’una all’altra il segreto doloroso della loro vita.
E da qui i colpi di scena si susseguiranno a catena, tenendovi col fiato sospeso e, vi assicuro, con un fazzoletto in mano.
Ma questo non è un romanzo drammatico, no, Le Chiavi di Lolita è una bellissima fiaba metropolitana con un lieto fine che vi sorprenderà.
Se fosse stato scritto un paio di secoli fa, sarebbe senz’altro diventato un ottimo romanzo d’appendice ed i giornali se lo sarebbero contesi, perché questo romanzo è un percorso attraente, una sorta di calamita magica, la quale cattura il lettore fin dalla copertina, che ricorda le curve sinuose delle donne di Tamara Lempicka, e lo attrae fino all’ultima riga.
Se fosse stato davvero un romanzo d’appendice, sono sicura che quel giornale avrebbe venduto ogni copia fino all’ultima anche se tutte le altre sue pagine fossero state bianche o inutili o solo di pubblicità.
Il romanzo d'appendice è infatti quel genere letterario che era in voga tra la seconda metà dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento e serviva essenzialmente, essendo pubblicato a episodi, a legare il lettore alle uscite del quotidiano o della rivista.
Oggi Le Chiavi di Lolita a puntate affezionerebbe e affascinerebbe chiunque a qualsiasi giornale.
Il lettore che apre il libro Le Chiavi di Lolita è come Alice che perde l’equilibrio e scivola verso il Meraviglioso Mondo e proprio come Alice farà delle gran belle scoperte, qualsiasi età egli abbia, perché questo libro è una sorta di guida sentimentale attraverso le nuance dell’amore e ognuno potrà trarne le proprie considerazioni e mettere in luce la poliedricità dei sentimenti, ma anche la loro comunanza.
È un libro che insegna l’amore senza nessuna pretesa di farlo.
Valentina Papa è una pura, una semplice.
Come tutti i veramente bravi è modesta, ma Valentina è un’artista, una grande, seppur giovane, scrittrice.
Valentina ha molte carte in regola: è giovane, sa scrive molto bene ed è, soprattutto, un essere fatto di luce.
Sa rifletterla nei sentimenti del suo libro.
La purezza che sprigiona dalla sue pagine è sicuramente bella come una bianca rosa in boccio, coglietela e fatela fiorire nel vostro giardino e negli animi delle persone care.
Questo libro è un gran dono che una giovane donna, che una brava scrittrice, figlia di questa terra, fa ad ognuno di noi accomunandoci nei sentimenti.
Questo libro dovrebbe essere adottato dalle nostre scuole perché è perfetto per tutti gli adolescenti, ma, al contempo dovrebbero leggerlo tutti gli adulti e sono certa che piacerebbe molto, moltissimo, anche a coloro che hanno vissuto tanto tempo, i quali senz’altro saprebbero gustare al meglio il lato più romantico di queste pagine. Ma questo libro, sono sicura, catturerà l’attenzione di qualche regista cinematografico, perché è già in sé un film. Davvero un gran bel film.
È un libro fatto d’immagini, di visioni nitide e reali.
Una fiaba per grandi e piccini.
Tutto è in moto ne Le Chiavi di Lolita e tutto qui si smuove fino a raggiungere il cuore.




Nessun commento:

Posta un commento