venerdì 29 settembre 2017

I RACCONTI DI VENERdì - Elisabetta Mattioli



Il molo

Lara era seduta su quella panchina, aveva lo sguardo fisso nel vuoto (o meglio, puntava l’orizzonte), teneva il braccio sinistro accostato al corpo, mentre la mano destra era appoggiata sul grembo. Era iniziato l’anno nuovo, ma rispetto agli altri aveva poche aspettative. Si sentiva sola e disperata dal momento in cui il suo immenso amore era sparito improvvisamente, inghiottito da un’onda anomala, un mese prima del matrimonio.
Lui apprezzava la barca a vela, aveva rinunciato alle gare per amore della compagna, ma di tanto in tanto “inforcava” l’adorato mezzo marittimo e solcava il mare. Amava il famoso “Dio Poseidone”, pur temendolo, in fondo, poiché sapeva che sarebbe stato capace di tradirlo.
Purtroppo, in una terribile giornata d’inizio primavera, fu ingannato dall’acqua e l’onda anomala l’investì, assieme a “Marmaid” (la sua stessa barca), uccidendolo all’istante. Il corpo venne trovato sulla riva nove giorni dopo.
Lara organizzò la cerimonia funebre nei minimi dettagli, senza tralasciare alcun particolare, e in quel terribile giorno mantenne un comportamento ineccepibile, sembrava perfino innaturale. Il “modus operandi” della donna suscitò le battute velenose  del “parterre” femminile, che non fu per niente gentile con lei. In breve tempo le “amorevoli” amiche sparirono dalla circolazione e i messaggi su whatsapp diventarono nebbia, alla fine lei si ritrovò sola come un cane e immersa nell’agghiacciante dolore. Soffriva tremendamente, si sentiva abbandonata ma avrebbe preferito morire, piuttosto che ammettere la sua debolezza.
Quando incrociava lo sguardo delle fantomatiche “amiche” sorrideva per poi procedere lungo la strada. Viveva semplicemente: si svegliava al mattino presto, andava in ufficio, lavorava ai vari progetti di architettura e per almeno tre o quattro giorni alla settimana andava al cimitero a salutare l’amore della sua vita.
Nei fine settimana si recava sul molo, sedeva sulla panchina sulla quale aveva scambiato l’ultimo bacio con Marco e viaggiava con la mente, verso i momenti felici, trascorsi assieme a lui.
Dalla tragica morte erano trascorsi tre anni e mezzo ma non si era ripresa, non l’aveva dimenticato e nemmeno era riuscita ad andare “oltre”.
Lara aveva delle passioni, quando era molto giovane aveva frequentato un corso teatrale, si era anche esibita assieme ai compagni, riscuotendo successo. Ad un certo punto, però, aveva appeso il “copione al chiodo” perché una vocina interiore le “aveva ordinato” di smettere. All’epoca non ebbe rimpianti, fu felice della scelta che aveva fatto, l’amore per Marco le “riempiva” ogni giornata. Perfino lui tentò in ogni maniera possibile di convincerla a desistere dal proposito, ma le sue parole precipitarono nel vuoto e lei lasciò la compagnia teatrale. Si dedicò al lavoro e ovviamente al compagno.
Ogni volta che sedeva su quella panchina ripensava alle notti d’amore trascorse con l’uomo. Durante l’ultimo incontro provò una strana sensazione, infatti la mattina dell’incidente supplicò Marco di restarsene a casa e rinunciare alla giornata in mare.
Come suo solito, lui fece orecchie da mercante, le diede un bacio sulle labbra e corse verso il porto. I fatti dimostrarono alla giovane donna che il presentimento era corretto. Anche per tale motivo, non era ancora riuscita a perdonarsi.
Da tre anni e mezzo torturava il cervello con un numero imprecisato di “se” e “ma”, ma era impossibile venirne a capo. In realtà si sentiva terribilmente in colpa poiché aveva fallito, essendole mancata l’energia per fermarlo. Ormai andava avanti per inerzia, attendeva con pazienza l’ora fatidica e la sua stessa morte, per potersi congiungere all’amato.
I suoi genitori avevano perso la vita in un incidente stradale e lei era stata cresciuta dalla nonna paterna. Quando l’anziana donna era deceduta, aveva cambiato città, abbandonando la Capitale in favore della bella (e piccola) Ancona. Dopo solo tre mesi aveva conosciuto l’affascinante e indomito Marco, si erano frequentati per poco tempo e fidanzati quasi subito, suscitando l’invidia del “gentil sesso” marchigiano. Molte ragazze avevano provato a conquistarlo, ma il ritroso velista le aveva rifiutate tutte.
Invece la “straniera romana” (come veniva chiamata), era riuscita a conquistarlo con un singolo sguardo, si erano messe in testa che, se lui aveva perso la vita, era successo perché lei gli aveva portato sfortuna, però nessuna pretendente aveva avuto il “fegato” di dirglielo in faccia.
Lara era stanca e disperata, poiché percepiva l’essenza stessa della solitudine. Una mattina apparentemente come le altre si sedette al solito posto, fissò il mare e le sembrò diverso, possedeva un blu intenso, le rammentò il colore degli occhi, appartenenti a Marco. L’attimo dopo udì la voce del compagno. Lei si alzò in piedi, senza voltarsi indietro, fece pochi passi e si gettò tra i flutti.
Lara sparì nel nulla, ma il loro amore vivrà per sempre nel Mar Adriatico e oltre…


Struggente e intenso, il nuovo racconto di Elisabetta Mattioli, che ci parla di una solitudine che non riesce ad uscire dal cerchio “perfetto” di un amore che la Vita ha bruscamente interrotto.
Frase dopo frase, dettaglio dopo dettaglio, il lettore può immergersi in una storia che vista “dall’esterno” ha poco da raccontare, a parte il dramma della morte per incidente, e invece ha tantissimo da narrarci scrutando il cuore e la mente della protagonista.
Elisabetta Mattioli ci guida con tatto e sensibilità, ponendo l’accento su particolari illuminanti: dalla panchina alle onde del mare, dall’opprimente rimorso alla stanchezza, il racconto conosce un “formidabile sviluppo” grazie ad una scrittura forte, precisa, indiscutibilmente chiara.

Per contattare l’autrice:  elyamatty@gmail.com

Della stessa autrice: Niky e la gatta

Scrivi racconti brevi? Questo è il concorso giusto per te. Leggi il bando del concorso

Per le tue poesie c'è Lunedì Poesia


Nessun commento:

Posta un commento