venerdì 24 giugno 2011

Un Concorso originale: due arti in cunnubio


Una premiazione speciale, quella della prima edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Keramos”. Sabato 18, presso il centro artistico “Keramos” di Antonio e Andrea Guida, ad Agropoli, si sono dati appuntamento i soci e i simpatizzanti de “Gli Occhi di Argo”. Presenti anche il sindaco di Agropoli, l’avvocato Franco Alfieri, e l’assessore all’Identità Culturale, Francesco Crispino. Entrambi hanno sottolineato il valore culturale e turistico dell’iniziativa, per una promozione del territorio sicuramente “diversa dal solito”.
Erano presenti tre dei sei autori premiati: Domenico Ruggiero, Giuliano Manzo e Eduardo Cuoco (Edo). Gli altri tre vincitori sono stati Marco Veneziano, Davide Benincasa e Silvana Intieri. Le loro liriche sono state immortalate da Antonio Guida su ceramiche scritte e decorate a mano: pezzi unici e preziosi, in formato 20x30, che sono poi state installate, durante l’ora del tramonto, presso gli “Scaloni Ennio Balbo”, all’ingresso del centro storico. Strada di passaggio per decine di migliaia di persone, soprattutto durante il periodo estivo ma non solo. Per tutti loro, il messaggio della poesia sarà un continuo invito a soffermarsi a riflettere sui temi trattati.
Per l’associazione “Gli Occhi di Argo”, l’intento principale è stato proprio questo: portare l’arte, in questo caso la poesia, nella quotidianità di tutti noi. C’è da augurarsi che l’iniziativa venga riproposta anno dopo anno: perché non pensare, a cinque, dieci, venti… scorci della nostra cittadina impreziositi da ceramiche riportanti belle poesie? Perché non pensare ad Agropoli come “cittadina delle poesie su ceramica”? Un’idea sicuramente efficace, se portata avanti con costanza e cura. La poesia, quella vera, ha sempre molto da dire, alla profondità del cuore. Tocca a noi soffermarci ad ascoltarla.













Nessun commento:

Posta un commento