mercoledì 24 gennaio 2018

A "L'ARGOLIBRO" un particolare laboratorio di cartapesta


FEDELE A TE STESSO
Laboratorio di Cartapesta
Realizzare una maschera di cartapesta con 
Bianca Magliacano


L'ARGOLIBRO
Libreria indipendente
Viale Lazio 16 (Zona sud, adiacente Via Salvo D’Acquisto) -  Agropoli (SA)
21 e 22 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Costo a partecipante: € 13,00

Kit dei partecipanti al laboratorio (da procurarsi individualmente): colla vinilica, carta giornale, pennelli, bomboletta spray vernice incolore lucidante  e colori acrilici.

La Costruzione della Maschera personale come rappresentazione di se stessi
Un vecchio adagio recita: “Se vuoi una cosa fatta bene, fattela da solo.” E cosa si può volere di cosi preciso e veritiero da non poterne affidare la realizzazione a nessun altro, ma proprio nessuno: non il proprio medico, partner, astrologo o confessore? La rappresentazione di noi stessi.
La Maschera svela perché rappresenta emozioni, ricordi, caratteri, abitudini, tic e manie.
La maschera Ri-vela e lo fa da tempo immemore.
In due incontri programmati, l’artista Bianca Magliacano insegnerà a ciascuno dei partecipanti a trovare la cifra di sé stessi tramite la realizzazione di una maschera artigianale di cartapesta, creata con molteplici materiali spesso di riciclo, diversi come tantissimi sono gli aspetti della propria personalità.
Curiosità sull’impiego della maschera come soggetto di rappresentazione nel teatro classico, moderno e contemporaneo, in molteplici culture e abbinamenti con culti sciamanici, giochi di introspezione e ruolo, test creativi e tanto altro saranno gli ingredienti di un viaggio in sé stessi per costruire la propria personalissima maschera. Non quella che nasconde ma quella che riassume e rappresenta ciascuno nella propria UNICITÀ.


Bianca Magliacano nasce a Torre del Greco. Oggi Vive ad Agropoli ed opera attraverso i suoi Laboratori che promuove nella sua virtuale “Bottega dell’Impossibile", dove Bianca dice “TUTTO è POSSIBILE!”
Proviene da una famiglia (paterna) di artisti: i suoi trisnonni erano vedutisti dell'Ottocento, il nonno musicista eclettico, ma la sua formazione artistica è frutto della sua passione e di preziose collaborazione con artisti scenografi, costumisti, musicisti, scultori, architetti. Autodidatta, da decenni produce ed espone in gallerie private e pubbliche. Studio Bellavista di Portici, Biennale di Madonna di Pugliano, Biennale di Basilica S. Maria la Bruna di Torre del Greco, Premio Città di Cercola, Rassegna del Verde di S. Sebastiano al Vesuvio, Marzo Donna a Castel dell'Ovo. L'artista ha collaborato inoltre con numerose Associazioni Culturali Italiane ed Estere mediante progetti d'intervento sull'ambiente, o a favore dei minori socialmente disagiati, oltre che a favore della diffusione della cultura e di tutte le possibili sue diramazioni ed applicazioni.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per prenotazioni: 3428481259 – 3292037317

Nessun commento:

Posta un commento