martedì 25 marzo 2014

Filastrocca per il compleanno



Un gradevolissimo omaggio da parte del poeta Enzo Gaia, che ringraziamo.

 Il nostro mondo è pieno di malanni,
la pace non è certo duratura,
le guerre sante fanno sempre danni
ed il futuro a molti fa paura.

Non sembra dunque giusto festeggiare
un altro numero della mia esistenza,
occorrerebbe invece meditare
e fare un serio esame di coscienza.

In un passato ormai fuggito via
ho provato ad andar controcorrente,
anche se questo pareva una follia
e m'ha isolato, a volte, dalla gente.

Ma ho per la pace davvero combattuto,
ho posto la giustizia in primo piano
oppure sono stato cieco e muto
credendo che il mio impegno fosse vano?

Spesso la solitudine ho indossato,
ho fatto a pugni con il mio destino
che ha voluto io fossi un impiegato
mentre tentavo di restar bambino.

Pur tuttavia, ancora per quest'anno,
forse verranno mesi più felici,
se io festeggio un nuovo compleanno
con coloro che so mi sono amici.

(Alla scrivania, 20 marzo 2014)

Enzo  Gaia

Nessun commento:

Posta un commento