martedì 19 marzo 2013

Auguri a tutti i papà!





Partiamo imitando gli eroi: Bogart, Cagney, Eastwood, i fuorilegge e le canaglie che si fanno le proprie leggi. Poi arrivano i figli e niente è più come prima. Improvvisamente quel signor Ci-penso-io si ritrova chinato sotto il divano alla ricerca di qualche biglia smarrita. Improvvisamente l’uomo che voleva essere John Wayne si ritrova con la pappa di avena nelle scarpe.
Hugh O’Neill

2 commenti:

  1. Questo è il bello di essere padre.Con un figlio scopri un mondo nuovo fatto di sfide, sacrificio, in cambio emozioni fortissime.

    RispondiElimina
  2. Un mio pensiero a te papà, ora sei solo in me, ma forse ti amo più di prima!! Bello, onesto, impegnato, troppo severo......ma anche con te! Mi hai fatto nascere tra l'odore dei libri e quello dell'inchiostro, che pochi ormai conoscono.......ma che io ho lì sulla mia scrivania,...... poco distante la tua macchina da scrivere, il battere dei suoi tasti uno dei primi suoni a me familiare. Questo freddo computer mai potrà darmi la stessa emozione! Mi hai insegnato la coerenza, l'AMORE ALLA CULTURA, ma ANCHE IL RISPETTO PER l'IGNORANTE,...quando un professore sbagliava mi insegnavi a tacere, a non mortificarlo,.... mi insegnasti l'impegno costante,il sacrificio,l'indifferenza al potere, l'umiltà nell'accettazione del mistero, la solidarietà verso gli altri, la parsimonia, pur vivendo con buone possibilità economiche,...... la gioia di vedere uno spettacolo naturale dall'alto,......mi desti l'esempio di che significava l'amore di coppia, anche se, per questo troppo alto esempio, vissi il profondo dolore di non averlo trovato per me,.....e tante, tante altre cose mi insegnasti.....ti devo tanto....una sola cosa ho dovuta impararla da me: IL SORRISO!!! A te la vita l'aveva negato tra guerra e lutti familiari........!!! Ma anche per questo imparai che l'ubbidienza non sempre è un valore, se sei stato capace di "costruire" la tua mente.
    Non rileggo...mi sono espressa sul filo di una profonda emozione,...forse favorita anche da questa intensa musica, lascio questa testimonianza pubblica perchè tutti i giovani papà comprendano quanto importante è il loro ruolo!

    RispondiElimina