lunedì 31 marzo 2014

Corso esperenziale in convento



Casa di ospitalità S. Antonio
Convento dei Frati Minori Capaccio (SA)

Luogo che favorisce la pace dell’anima e la riflessione con lo sfondo della valle dei templi di Paestum, il santuario della Madonna del Granato e il monte Calpazio.

Corso esperienziale in convento
MEDITAZIONE E PREGHIERA
PER GUARIRE

Don Damiano Modena, docente di bioetica
Patrizia Del Verme, psicologa psicoterapeuta
Aperto a tutti fino ad esaurimento posti
Il Creatore ci ha creati a sua immagine e somiglianza. La salute è un dono. Un dono che deve essere coltivato in modo attivo. Sono doverosi per noi la collaborazione e lo sforzo per conservarla e recuperarla. Nello stesso tempo ce la dobbiamo augurare come dono del cielo e della vita. Quando nonostante l’impegno della nostra libertà e la ricerca dell’apporto dei fattori determinanti la salute, ci visita la malattia, non dobbiamo perdere la calma né cadere in sensi di colpa, perché possiamo dirci “Ho fatto tutto quello che ho potuto” (L. George Gonzales 2003).
Fino a poco tempo fa si riteneva che la malattia fosse un fenomeno prevalentemente involontario: pertanto scaricavamo la nostra responsabilità sull’eredità genetica, sulla cattiva sorte, sulla cecità del destino, sui piani imperscrutabili di Dio. Ora sappiamo che gli atteggiamenti mentali, specialmente nei casi di stress, i pensieri, i sentimenti che custodiamo nel cuore, gli eccessi nel comportamento riescono ad alterare la salute. Alcuni specialisti sostengono che più dell’80 per cento delle nostre malattie organiche derivano dallo stress.
Molte ricerche mediche hanno dimostrato che la preghiera, ed in particolare la meditazione permettono di recuperare e mantenere la salute.
Il dr. Herbert Benson dell’Università di Harvard, che ha effettuato innumerevoli studi a riguardo, ha concluso che la meditazione produce effetti fisici molto concreti e misurabili:
- variazione del ritmo cardiaco: diminuzione della pressione arteriosa
- diminuzione del consumo di ossigeno
- riduzione dei livelli di colesterolo
- controllo del dolore, delle crisi di panico, dell’insonnia
- riduce lo stress generale e infonde serenità
- produzione di endorfine
- rafforza la terapia del cancro.
Questo corso esperienziale in convento, con l’aiuto del silenzio, dello scenario naturale e storico di Paestum di grande bellezza, avrà l’obiettivo di acquisire alcune conoscenze, modalità e tecniche per favorire l’equilibrio corpo-mente-spirito.
Rifletteremo su: della
salute, emozioni, pensieri, stress e psiconeuroendocrinoimmunologia
effetti della meditazione e della preghiera nelle malattie fisiche e dell’anima (ricerche
della medicina)
che cosa è pregare – forme di preghiera: di domanda, di abbandono…
Sperimenteremo: esercizi di consapevolezza – tecniche di meditazione: primo approccio alla mindfulness ( la “mindfulness” è la pratica di una attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante alla propria esperienza nel momento in cui essa viene vissuta) - meditazione cristiana
Programma
Sabato 26 aprile ore 9,30 inizio corso - ore 11,00 coffee break - ore 11,15 ripresa corso - ore 13,00 pranzo-ore 14,00 ripresa corso-ore 16,00 coffee break-ore 16,15 ripresa corso – ore 17,00 fine corso

Il pranzo sarà con cibi della dieta mediterranea
venerdì 25 aprile è possibile soggiornare in convento dedicandosi:
- al trekking: raggiungendo una fattoria che vende prodotti tipici, se con guida e pranzo il costo è di 30 euro
- alla visita: del Centro storico di Capaccio Paese, del Santuario della Madonna del Granato, del museo e degli scavi di Paestum
Relatori
- Don Damiano Modena, docente di Bioetica all’Istituto di Scienze religiose della diocesi di Vallo della Lucania(SA), è attualmente parroco della chiesa di S. Pietro Apostolo di Capaccio capoluogo. È stato il segretario personale del cardinale Carlo Maria Martini da settembre 2009 fino alla sua scomparsa nell'agosto 2012. Autore di molte pubblicazioni sul Cardinale, ultima delle quali “il silenzio della parola” Edizioni San Paolo.
- Dr.ssa Patrizia Del Verme, laureata in Psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma, è specializzata in psicologia clinica e psicoterapia ad orientamento psicoanaliticio e in varie tecniche psico-corporee e di rilassamento. È attualmente Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa di Psicologia dell’ASL/SA del distretto Sanitario di Capaccio. Autrice di varie pubblicazioni di Psicologia.
Sede del corso: Casa di Ospitalità S. Antonio Convento dei Frati Minori Capaccio Paese (SA)
Prenotazioni ed informazioni: (entro il 22 aprile fino ad esaurimento posti). È possibile scaricare il foglio apposito dal sito: www.casaospitalitasantantonio.eu Tel.: 339/4455745 0828/1890457
e-mail: infocorsiconvento@virgilio.it

Per chi vuole soggiornare in convento nella giornata di venerdì, il pernottamento con pranzo e cena è di: 60 euro a persona in camera doppia o tripla con bagno interno (disponibili soltanto sei stanze), 50 euro a persona in camera singola o doppia con bagno esterno.
Per la partecipazione al corso è richiesto il pagamento di 45 euro (30 quota corso + 15 pranzo e coffee breaks) o di 15 euro per mezza giornata di corso tramite bonifico bancario intestato a: Prov. Religiosa Salernitano - Lucana dell'Immacolata Concez. dei Frati Minori, Via Convento, 2 - 84081 Baronissi (Sa) BCC di Capaccio filiale di Capaccio Scalo EU IBAN: IT53 P084 3176 1400 0000 1401 690. Va specificata la causale del versamento “ meditazione e preghiera per guarire” ed inviata tramite fax N. 0828/1890186 copia del bonifico e del modulo di prenotazione.
Il pagamento e l’iscrizione può avvenire anche presso il Convento contattando il sig. Gianpietro (tel.: 0828/1890457) entro il 22 aprile. È previsto uno sconto di 5 euro a persona sulla quota corso, per famiglie o gruppi di almeno 4 persone.

Se si rinuncia al corso, la quota verrà restituita eccetto quella del pranzo.

Nessun commento:

Posta un commento