domenica 15 gennaio 2012

Vitaljic - Per Sempre


Prezzo
€ 13,50
Editore
Il Filo
Collana
Nuove voci
Data uscita
30/03/2010
Pagine
233, brossura
Lingua
Italiano
EAN
9788856719598






Recensione critica di Francesco Sicilia

Si fa strada con umiltà e particolare attenzione alla piccola quotidianità, la scrittura di Valentina Vitaljic.
I capitoli del suo romanzo “Per sempre” ci descrivono con dovizia di particolari i tanti e complessi meccanismi psicologici che scattano e si sviluppano quando nasce una storia d’amore “impossibile”. Forse può essere proprio questo il primo messaggio lanciato dal libro: per un sentimento così coinvolgente qual è l’amore, niente è impossibile, nel senso che non può non scoppiare la passione iniziale. Poi, quali siano le conseguenze, soprattutto sociali, questo non può che essere vissuto sulla pelle dai protagonisti.
Proprio in questa direzione va sottolineato, secondo me, il merito maggiore dell’opera: Valentina è brava nel delineare le passioni costruttive e distruttive che muovono i protagonisti, legati ad obblighi sociali che li spingono inevitabilmente a contraddirsi, a tornare indietro sui propri passi, a cercare di seguire la passione e la razionalità, con inevitabili conseguenze faticose e difficili da affrontare.
I ventidue capitoli in cui si divide l’opera sono tutti da assaporare, pregni come sono di forti sentimenti ben descritti; i brani sono efficaci soprattutto nel riportare attraverso le parole pronunciate le emozioni dei vari protagonisti. In primo piano ci sono Sanja e Dean, ma sono ben delineati anche i profili dei personaggi cosiddetti “di contorno”, che – ciascuno a suo modo – reagiscono all’esplosione di questa passione.
Leggendo “Per sempre” ci rendiamo conto una volta di più di quanto le forze interiori personali, singole, siano in grado di cambiare il mondo quanto le forze che muovono la collettività, perché siamo tutti intimamente intrecciati, sul piano emozionale prima ancora che sul piano razionale.
Valentina Vitaljic sa condurci con autentica competenza nel mondo emozionale di Sanja, che così – almeno per certi aspetti – diventa un mondo comune a tutti noi. Si può, naturalmente, non aver vissuto le sue stesse esperienze, ma la bravura di narratrice di Valentina ci fa vivere le sue paure, le sue gioie, le sue rabbie, portandoci a comprendere il perché delle sue varie scelte. Così è possibile seguirla giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, nell’evolversi di una passione che non si chiude con l’epilogo del libro. Quel “continua…” apre a futuri scenari che siamo certamente disposti a conoscere, consapevoli del valore di una scrittura in grado di turbare, emozionare, coinvolgere profondamente.

                               

Nessun commento:

Posta un commento